Centro Studi di genere

Descrizione e obiettivi

Il Centro Studi di Genere nasce come luogo di studio e di ricerca (teorica ed empirica) che adotta la differenza di genere come chiave di lettura e strumento di azione in ricerche e pratiche a carattere interdisciplinare, coinvolgendo diverse aree, quali le scienze umane, biomediche, economiche, giuridiche, politiche e sociali. Coordinato dalle prof.sse Isabella Loiodice e Anna Grazia Lopez intende far conoscere e disseminare la cultura di genere attraverso attività di ricerca interdisciplinari (call conference, giornate di studio, progetti di ricerca, pubblicazioni, seminari, ecc.) e di formazione (Corsi di formazione, Master, laboratori…), in un’ottica territoriale, nazionale e internazionale, al fine di promuovere la diffusione degli Studi di Genere e azioni di sensibilizzazione e comunicazione sia all’interno del mondo accademico sia nel più vasto territorio socio-culturale per promuovere nei cittadini e nelle cittadine una maggiore consapevolezza sul legame tra genere ed educazione.

Il Centro si pone l’obiettivo di realizzare ricerche pedagogiche e interdisciplinari, in un’ottica intersezionale, indagando alcuni temi chiave, quali: genere, diritti e politiche; genere e identità; genere e immaginario; genere e scienza; intersezionalità di genere e categoria della differenza; storia dell’educazione di genere; scritture al femminile.

  • Responsabili scientifici
    prof.ssa Isabella Loiodice, prof.ssa Anna Grazia Lopez
  • Docenti afferenti al Centro
    prof.ssa Barbara De Serio
  • Settore scientifico-disciplinare di riferimento del Centro
    M-PED/01
  • Sezione scientifica di riferimento
    Pedagogia e Psicologia
  • Sede
    Dipartimento di Studi Umanistici, via Arpi n. 155, I piano, stanza n. 36

Il Laboratorio/Centro è sede operativa delle attività dei seguenti progetti:

  • Titolo: Phoenix. A new kind of "rebirth" for women and children living in conditions of marginalization. (Finanziato nell’ambito del PRIN PNRR 2022. Università Capofila: Università di Foggia; unità di ricerca locali: Università RomaTre, Università di Firenze).
  • Titolo: Progetto Un.I.RE. (UNiversità In REte contro la violenza di genere e la violenza domestica)

Progetti in corso di valutazione:

  • Progetto “IMAGINE (IMmaginA Giovani Nell’Eguaglianza): il ruolo dell’educazione nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere” (Capofila: Università di Milano Bicocca)
  • Progetto internazionale “Green and Pink for sustainable education” (in valutazione)

Altre attività

  • Corso di Perfezionamento in “Strumenti e metodologie per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere”.