Lo studente non è tenuto a inviare alcuna certificazione al docente, ma solo a depositare la certificazione in corso di validità attestante la sua condizione di disabilità o disturbo di apprendimento all’Ufficio disabilità dell’Università di Foggia, il quale comunica i nominativi alla Delegata alla Disabilità e DSA del Dipartimento di Studi Umanistici nella persona della prof.ssa Chiara Valeria Marinelli.
Pertanto, qualora un docente intenda avere conferma circa la condizione di disabilità/DSA di uno studente, deve chiedere conferma alla Delegata Chiara Valeria Marinelli, ma non deve chiede allo studente l’invio di alcuna certificazione medica.
Per poter usufruire di trattamenti individualizzati per la frequenza di lezioni o per lo svolgimento di esami è necessario:
- compilare il file Autorizzazione Trattamento Individualizzato una tantum, rinominarlo Autorizzazione_CognomeNome (riportando il proprio Nome e Cognome) ed inviarlo per l’autorizzazione alla prof.ssa Marinelli al seguente indirizzo mail: disabilita-DSA_distum@unifg.it. Nello stesso file è riportata sia la richiesta di trattamenti individualizzati per la frequenza di lezioni che per lo svolgimento di esami. Questa procedura deve essere svolta un’unica volta e non per ogni singolo esame.
- Per l’adozione di misure individualizzate per lo svolgimento di esami: una volta ottenuta l’autorizzazione dalla Delegata, sarà necessario compilare il file Richiesta Trattamento Individualizzato per esame. Questo file va compilato per ciascun esame per cui si richiede l’adozione di misure individualizzate. Entro 15 giorni dalla data d’esame, lo studente dovrà inviare al docente dell’insegnamento e per copia conoscenza (cc) anche all’indirizzo disabilita-DSA_distum@unifg.it, sia il file Richiesta Trattamento Individualizzato per esame sia il file Autorizzazione Trattamento Individualizzato una tantum controfirmato dalla Delegata alla disabilità/DSA. Il docente può concedere le misure richieste tra le opzioni riportate nel file senza chiedere conferma alla delegata, in quanto trattasi delle misure individualizzate previste dalla Legge e già autorizzate dalla Delegate nel file di Autorizzazione. Qualunque richiesta ulteriore rispetto a quelle indicate nel modulo di autorizzazione, deve essere prima concordata con la Delegata e autorizzata.
- Per l’adozione di misure individualizzate per la frequenza di lezioni: una volta ottenuta l’autorizzazione dalla Delegata, sarà la delegata stessa a provvedere a informare i docenti e non è necessaria alcuna azione da parte dello studente.
Per qualunque chiarimento scrivere alla Delegata, prof.ssa Chiara Valeria Marinelli, all’indirizzo disabilita-DSA_distum@unifg.it.
Nonostante l’elevato numero di studenti universitari con disturbi di apprendimento (DSA), coloro che conseguono la laurea sono appena il 3% nel sud Italia (CNUDD, 2022). Tale dato è indicativo della necessità di attivare servizi per garantire il diritto all’istruzione e il successo accademico e per promuovere lo sviluppo delle potenzialità, così come previsto dalla legge 170/2010.
Il progetto VIDA (Valutazione e Intervento Disturbi di Apprendimento e BES), di cui è responsabile la prof.ssa Chiara Valeria Marinelli, effettua valutazioni neuropsicologiche a studenti con diagnosi o sospetto di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali), in particolare delle abilità di lettura, scrittura, calcolo, linguaggio, funzioni esecutive, memoria, attenzione e delle altre funzioni neuropsicologiche.
La valutazione neuropsicologica è funzionale a fornire indicazioni aggiornate sulla natura delle difficoltà presentate dallo studente, che siano funzionali all’implementazione di azioni individualizzate, alla presa in carico presso gli altri servizi forniti dall’Ateneo e dal Dipartimento, e all’adozione di adeguati strumenti compensativi, dispensativi e altre misure idonee al singolo caso.
Il progetto offre anche percorsi individualizzati e laboratori di potenziamento per la promozione del successo accademico e di specifiche funzioni cognitive e metacognitive e delle funzioni esecutive (pianificare, monitorare, gestire il tempo, auto-regolarsi e saper essere flessibili).
Per prenotare una consulenza è possibile scrivere all’indirizzo disabilità-dsa_distum@unifg.it, o contattare la prof.ssa Marinelli (chiaravleria.marinelli@unifg.it).
Presso il Dipartimento di Studi Umanistici si terrà il percorso Promozione del successo accademico in studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (Pro-SA DSA), finalizzato a migliorare l'efficacia nello studio, comprensione, produzione di testi e memorizzazione in studenti con DSA.
Il corso di 36 ore sarà erogato prevalentemente sulla Piattaforma e-learning (ad eccezione degli incontri del 17 aprile e del 29 maggio 2024 che si terranno, in presenza, presso il Dipartimento di Studi Umanistici in via Arpi n. 176) e sarà riservato solo a studenti con DSA.
Ai partecipanti saranno riconosciuti CFU per la frequenza, convalidabili come attività a scelta dello studente.
Gli interessati possono iscriverti compilando il Form online o scansionando il QR Code della locandina.
Per maggiori informazioni:
Grazie alla Convenzione con l’Associazione Amici del Libro Parlato per i Ciechi d’Italia “Robert Hollman” onlus ed il Lions Club Foggia “Umberto Giordano”, presso il Dipartimento è attiva una postazione dedicata agli studenti che, per disabilità fi siche o sensoriali, non siano in grado di leggere autonomamente (in particolare i non vedenti, gli ipovedenti gravi e i dislessici).
Si può accedere al servizio di consultazione e ascolto dei libri in catalogo accedendo alla postazione dedicata ubicata presso il Laboratorio di Informatica del Dipartimento.