Impegno socio-culturale

Terza missione

La Terza Missione è uno degli obiettivi strategici delle Università e comprende una serie di attività nevralgiche per favorire la condivisione dei risultati della ricerca e della didattica con il territorio, gli attori locali, le imprese, le scuole, le agenzie di formazione e il più ampio pubblico non accademico.

Il Dipartimento di Studi Umanistici è particolarmente virtuoso nella produzione di attività rivolte al territorio ed in grado di aumentare il benessere della società.

Nell’ambito delle attività culturali   si segnalano scavi archeologici – non solo in Italia ma in diversi paesi del Mediterraneo –, collaborazioni con musei e collezioni, laboratori culturali, e archivi.

Il Dipartimento si distingue per una costante produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, fruibili nei continui eventi di public engagement: organizzazione di eventi, divulgazione scientifica in televisione e sui giornali, attività a beneficio della comunità, eventi educativi, accogliendo colleghi da tutta Italia e da tutto il mondo.

Il Dipartimento si propone di portare avanti una formazione continua, legata ad una vocazione specifica di un settore del dipartimento,  al fine di favorire sia l’educazione degli adulti e che quella delle nuove generazioni.

Il Dipartimento ha inoltre rivolto una grande attenzione anche alle attività di alternanza Scuola-Lavoro (ora PCTO- Percorsi per le competenze trasversali e dell’orientamento)

Da rilevare che le attività rivolte all’esterno (Public Engagement) sono di diffusione e promozione della ricerca ma mirano anche a fornire servizi nel campo culturale e sociale di pubblica utilità.

Da non trascurare l’attività di conto terzi che un gran numero di convenzioni e protocolli di intesa avviati con enti pubblici e privati.

Riferimenti e contatti
  • prof.ssa Maria Luisa Marchi, Delegata
    pagina personale
    via Arpi 176, studio 25
    marialuisa.marchi@unifg.it
  • dott.ssa Maria Concetta Fioretti, Responsabile Unità Coordinamento dei processi AVA per la ricerca e la terza missione
    via Arpi 176, stanza 32
    0881 338 402
    concetta.fioretti@unifg.it