La Terza Missione è uno degli obiettivi strategici delle Università e comprende una serie di attività nevralgiche per favorire la condivisione dei risultati della ricerca e della didattica con il territorio, gli attori locali, le imprese, le scuole, le agenzie di formazione e il più ampio pubblico non accademico.
Il Dipartimento di Studi Umanistici è particolarmente virtuoso nella produzione di attività rivolte al territorio ed in grado di aumentare il benessere della società.
Nell’ambito delle attività culturali si segnalano scavi archeologici – non solo in Italia ma in diversi paesi del Mediterraneo –, collaborazioni con musei e collezioni, laboratori culturali, e archivi.
Il Dipartimento si distingue per una costante produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, fruibili nei continui eventi di public engagement: organizzazione di eventi, divulgazione scientifica in televisione e sui giornali, attività a beneficio della comunità, eventi educativi, accogliendo colleghi da tutta Italia e da tutto il mondo.
Il Dipartimento si propone di portare avanti una formazione continua, legata ad una vocazione specifica di un settore del dipartimento, al fine di favorire sia l’educazione degli adulti e che quella delle nuove generazioni.
Il Dipartimento ha inoltre rivolto una grande attenzione anche alle attività di alternanza Scuola-Lavoro (ora PCTO- Percorsi per le competenze trasversali e dell’orientamento)
Da rilevare che le attività rivolte all’esterno (Public Engagement) sono di diffusione e promozione della ricerca ma mirano anche a fornire servizi nel campo culturale e sociale di pubblica utilità.
Da non trascurare l’attività di conto terzi che un gran numero di convenzioni e protocolli di intesa avviati con enti pubblici e privati.
Il Dipartimento di Studi Umanistici sì è dotato di documenti e strumenti programmatici e di monitoraggio per le attività di Terza Missione.
- Il Piano strategico del Distum, documento di programmazione che delinea la missione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi del Dipartimento.
- Il Form online per monitorare le iniziative di Public Engagement "interne" ed "esterne", costantemente aggiornate ed elencate nelle due sezioni: Il Dipartimento al centro del Territorio e Il Territorio al centro del Dipartimento.