Organization and legislation

Il Dipartimento di Studi Umanistici è particolarmente virtuoso nella Terza Missione. Le numerose anime scientifiche che lo caratterizzano consentono di offrire un ampio panorama di attività che coprono tutte le aeree previste dalla TM.

Il Dipartimento è particolarmente dinamico nella produzione di attività rivolte al territorio e in grado di aumentare il benessere della società. Nell’ambito delle attività culturali si segnalano scavi archeologici – non solo in Italia ma in diversi paesi del Mediterraneo –, collaborazioni con musei e collezioni, laboratori culturali, e archivi.

Il Dipartimento si distingue anche per una costante produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, fruibili nei continui eventi di public engagement: organizzazione di eventi, divulgazione scientifica in televisione e sui giornali, attività a beneficio della comunità, eventi educativi, accogliendo colleghi da tutta Italia e da tutto il mondo.

Il Distum porta avanti da anni una formazione continua, legata a una vocazione specifica di un settore del dipartimento, al fine di favorire sia l’educazione degli adulti, sia quella delle nuove generazioni. Progetti di interesse pubblico sono svolti dall’area pedagogica e di interesse sociale e da quella psicologica. Il Dipartimento ha, inoltre, rivolto una grande attenzione anche alle attività di alternanza ScuolaLavoro (ora PCTO- Percorsi per le competenze trasversali e dell’orientamento).

La Delegata di Dipartimento alla Terza Missione è la prof.ssa Maria Luisa Marchi.

Document

Il Piano strategico 2024-2026 del Distum è stato approvato dal Consiglio di Dipartimento del 7 febbraio 2024 e dal Senato Accademico del 28 febbraio 2024.

Maggiori informazioni.