Primo Seminario Nazionale del Gruppo di Lavoro Siped Intersezioni pedagogiche. Sessi, Generi, Sessualità.
L'evento, organizzato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dall'Università di Foggia (Aula B, via Arpi 155 - I piano), si svolgerà in presenza nelle giornate del 12 (ore 14:30 - 19:00) e del 13 maggio 2022 (ore 9:30 - 13:00).
Il seminario, in linea con gli intenti con cui nasce il gruppo e perseguendo specifici obiettivi, si articolerà in due sessioni principali, Generi e contesti e Intersezioni, per meglio approfondire alcune questioni cruciali della contemporaneità adottando la Pedagogia delle differenze come lente teorica per analizzare i "fatti educativi". Al Seminario parteciperanno Franca Pinto Minerva e Simonetta Ulivieri, professoresse emerite, rispettivamente dell'Università di Foggia e dell'Università di Firenze, Celeste Costantino, Coordinatrice dell'Osservatorio nazionale per la parità di genere del Ministero dei Beni culturali, e Massimiliano Fiorucci, Presidente della Società Italiana di Pedagogia.
I lavori oggetto di riflessione e di discussione, trasversali ai differenti settori scientifico-disciplinari, permetteranno di mettere a fuoco un'istantanea della situazione contingente e di delineare proposte di intervento e prospettive di ricerca future.
Per info e contatti: intersezionisiped@unifg.it