Araba fenice. Tavolo interistituzionale

Data evento esposta
19/03/2024
Luogo evento
Aula Magna "G. Cipriani"
Araba fenice. Tavolo interistituzionale

Martedì 19 marzo 2024, alle ore 11:00, nell’Aula Magna “Giovanni Cipriani” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, avrà luogo l’evento Araba fenice. Tavolo interistituzionale nell’ambito PRIN PNRR 2022.

L’evento rientra nell’ambito delle attività previste dal PRIN PNRR 2022 Araba fenice. Un nuovo tipo di “rinascita” per le donne e i bambini che vivono in condizioni di emarginazione, realizzato dall’Università di Foggia, con il coordinamento della prof.ssa Anna Grazia Lopez, in partnership con l’Università di Roma Tre e con l’Università di Firenze.

Finalità principale del progetto è quella di proporre un modello di rete di servizi di accompagnamento e di sostegno alle donne madri vittime di violenza e ai loro bambini, a partire dalla valorizzazione dell’expertise professionale maturata nel campo specifico d’intervento dalle principali autorità istituzionali territoriali e dai professionisti attivamente impegnati nel contrasto del fenomeno oggetto di interesse.

Interverranno Claudia Pirisi (Dipartimento per le pari opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri), Rosa Barone (Assessora al Welfare, Regione Puglia), Maria Aida Episcopo (Sindaca del Comune di Foggia), Simona Mendolicchio (Assessora alle Politiche sociali, Comune di Foggia), Antonio D’Amore (Commissario della Squadra mobile della Questura di Foggia) e Patrizia del Giudice (Imprenditrice) che dialogheranno con le coordinatrici dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio della provincia di Foggia.

  • Responsabile scientifico:  Anna Grazia Lopez
  • Comitato scientifico e organizzativo: Barbara De Serio, Manuela Ladogana, Alessandra Altamura, Rossella Caso, Angelica Disalvo, Angelica Padalino, Valerio Palmieri
Documento