Causa sindrome influenzale dell'attore Cosimo Severo/Bottega degli Apocrifi, il laboratorio teatrale #InCoro è rinviato a nuova data che sarà comunicata appena possibile. Resta confermata la Tavola rotonda in programma il 13 dicembre 2023, alle ore 10.00, nell'Aula Magna "Giovanni Cipriani".
In forma di coro. Prototipi di cittadinanza teatrale per le comunità del presente è il titolo del Seminario con laboratorio teatrale in programma dall'11 al 13 dicembre 2023 presso il Dipartimento di Studi Umanistici.
Il seminario è promosso nell’ambito del Progetto di Ricerca di Ateneo 2022 Teatro e Cittadinanza e si articola in due momenti principali:
- un laboratorio di pratica teatrale (11-12 dicembre) con exit pubblico, ideato e condotto da Cosimo Severo/Bottega degli Apocrifi, e riservato alla comunità studentesca dell’Università di Foggia. Si tratta di un breve percorso teatrale che si traduce in un vero e proprio rito collettivo: trenta studenti universitari si incontrano per due pomeriggi in uno spaziotempo dilatato in cui riscoprire la potenza rivoluzionaria delle parole, e la matrice sovversiva della felicità;
- una tavola rotonda (13 dicembre) sulle buone pratiche legate alla produzione di arte pubblica, di teatro di comunità e alla costruzione, attraverso il sapere teatrale, di reti di relazioni sociali − interclasse, intergenerazionali e interetniche − volte a incentivare espressioni di cittadinanza attiva e la riappropriazione dello spazio pubblico. A una prima sessione di inquadramento storico-critico, con contributi disciplinari eterogenei e a più dimensioni intorno a parole chiave come #Comunità, #Cura, #Dono, #Partecipazione, seguirà una sessione più specifica in dialogo con le parti sociali (operatori culturali, consulenti artistici, affiancatori e curatori, direttori artistici) intorno alle pratiche possibili affinché il teatro del presente contribuisca a costruire saperi e competenze umane e civiche. L’ultima sessione di interventi sarà espressamente dedicata alla produzione di comunità "Uccelli", un progetto speciale di Bottega degli Apocrifi per la città di Foggia a Parco Città (ottobre 2023), in cui sono state coinvolte 150 persone tra bambini, adolescenti, attori professionisti e cittadini. Nel corso della mattinata verrà inoltre presentato l’exit del laboratorio con gli studenti universitari e si avvicenderanno le testimonianze dei partner che hanno reso possibile la realizzazione del progetto e dei dirigenti degli istituti scolastici partecipanti a "Uccelli", di cui verranno proiettati frammenti tratti dal film che lo documenta.
Aula B (via Arpi ,155), ore 15.00 -18.00
#InCoro, laboratorio teatrale condotto da Cosimo Severo/Bottega degli Apocrifi, riservato alla comunità studentesca Unifg. Per info e iscrizioni: silvia.mei@unifg.it.
Un breve percorso teatrale che si traduce in un vero e proprio rito collettivo di felicità. Trenta studenti universitari incontrano per due pomeriggi le parole di Elsa Morante e della sua “La canzone degli F.P. e degli I.M”. Il teatro come accelerante per il passaggio dall’io al noi, per sviare quel tempo che ci fa soli.
Un laboratorio di pratica teatrale, un brevissimo e intenso viaggio per provare a sperimentare dove si approda quando un approdo fissato non c’è. Uno spaziotempo dilatato in cui riscoprire la potenza rivoluzionaria delle parole, e la matrice sovversiva della felicità.
Aula Magna "Giovanni Cipriani" (via Arpi, 176), ore 10-13.
Tavola rotonda - Prototipi di cittadinanza teatrale per le comunità del presente.
Cura e moderazione Silvia Mei (Università di Foggia – P.I. “Teatro e Cittadinanza”)
- Saluti istituzionali - Maria Luisa Marchi (Delegata Terza Missione DISTUM, Università di Foggia)
- I Sessione - Ri-generare comunità: pratiche e contesti
Giuseppe Annacontini (DISTUM, Università di Foggia)
Manuela Ladogana (DISTUM, Università di Foggia)
Paolo Ponzio (Presidente TPP – Università di Bari “Aldo Moro”) - II Sessione - Cantieri di cittadinanza teatrale
Francesca D’Ippolito (Presidente C.Re.S.Co – Università del Salento)
Cosimo Severo (Bottega degli Apocrifi)
Giuseppe D’Urso (già Presidente del TPP e promotore progetto “Uccelli” per la Città di Foggia) - Exit del laboratorio teatrale #InCoro
- III Sessione Il progetto "Uccelli" a Foggia: reti e supporti
Stefania Marrone (Bottega degli Apocrifi)
Simona Padalino (Parcocittà, Foggia)
Antonella Lo Surdo (Dirigente scolastico I.C. “Catalano-Moscati”)
Irene Sasso (Dirigente scolastico Istituto Tecnico “Notarangelo-Rosati”)
Tiziana Zappatore (Dirigente scolastico Circolo Didattico SAN CIRO)