Progetto Teatro e cittadinanza

PRA 2022 Teatro e Cittadinanza

Il Progetto di Ricerca di Ateneo 2022 Teatro e cittadinanza interroga, in una prospettiva storica e guardando alle pratiche del presente, la tesi per cui il teatro è uno strumento capace di fornire competenze civiche. Se lo è, da una parte, per i contenuti politici che ha in varie epoche e forme veicolato, lo è in egual misura per le sue dinamiche produttive e ricettive (basate sul lavoro collettivo, sull’ascolto di sé e degli altri, sulla condivisione delle responsabilità), e in virtù della sua essenza fondamentalmente democratica, trattandosi di uno spazio-tempo separato in cui una comunità provvisoria condivide valori e momenti di riflessione da riportare nella vita sociale.

Il progetto si sviluppa lungo due assi principali che, sebbene paralleli, interagiscono tra loro con momenti di intersezione forti: uno di ricerca pura di matrice storica, l’altro di ricerca applicata con modalità laboratoriale.

Le sue varie attività intendono promuovere forme alternative di educazione civica nel territorio attraverso linguaggi e mezzi espressivi delle arti dal vivo, con l’intento di incentivare e sostenere una pedagogia trasversale, capace di incidere sulla promozione di una cittadinanza attiva. Le principali iniziative sono volte a creare occasioni specialistiche di comunicazione della ricerca e di pubblicazione dei risultati contestualmente alla ideazione di momenti di laboratorio di pratica teatrale e musicale, in cui far convergere istituzioni culturali (scuole, Università, Biblioteche) e cittadinanza.

Sono stati attivati o sono in corso di attivazione workshop con studenti e con insegnanti in scuole dell’infanzia, primarie, medie di primo e secondo grado del territorio. A conclusione dei vari percorsi è prevista una giornata di restituzione pubblica dei lavori, accompagnata dalle testimonianze e dalle riflessioni dei partecipanti e dei vari soggetti coinvolti.

Oltre agli eventi, in programma anche attività pratiche. Sono stati, infatti, attivati i seguenti laboratori teatrali, artistici e musicali, rivolti alle scuole dell'infanzia, primarie, medie superiori del territorio e alla comunità studentesca Unifg: #InCoro (condotto da Cosimo Severo/Bottega degli Apocrifi), Una comunità in ascolto (condotto da Augusta Dall'Arche/Conservatorio musicale "U. Giordano" di Foggia), Debate Parini-Totò (condotto da Itala Tambasco/Dipartimento di Studi Umanisti - Università di Foggia)".

  • Principal Investigator: Silvia Mei
  • Board scientifico: Rossella Palmieri, Francesco Saverio Minervini, Anna Maria Cotugno, Antonio Rosario Daniele, Gianni Antonio Palumbo, Itala Tambasco, Simona Bordasco, Federica Buono, Annasara Bucci, Rosanna Cappiello, Matteo Caputo, Ilenia Del Gaudio, Alessia Russo, Valeria Puccini