Wellbeethon - Maratona del benessere Unifg

Data evento esposta
12-13 maggio 2022
Luogo evento
Distum
Wellbeethon

Cos'è la Maratona del benessere? La Maratona del Benessere pone al centro il concetto di benessere declinato attraverso i suoi molteplici aspetti.

L’obiettivo primario del progetto è la promozione di una cultura consapevole dell’importanza di coltivare il proprio benessere psico-fisico. L’iniziativa è sostenuta dall’attenzione e dall’impegno profusi dall’Unione Europea nella promozione dello stato di salute. Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo foggiano propone un evento in cui si prevede la collaborazione sinergica tra esperti, studenti, docenti, educatori, operatori sanitari ed organizzazioni sportive ed imprenditoriali – di stampo locale e nazionale - per riflettere, promuovere ed agire verso una cultura del benessere.

Le principali aree interessate sono:

  • benessere psicologico
  • benessere fisico-sportivo
  • benessere alimentare
  • benessere organizzativo
  • benessere ambientale
  • benessere socio-relazionale

Tali aree sono state individuate sulla base delle esigenze dell’utenza universitaria rilevando punti di criticità, impressioni e bisogni della comunità accademica nel solco delle attività di ricerca dei diversi progetti che l’Università di Foggia promuove.

La “Maratona del Benessere” si terrà il 12 maggio 2022 e si svolgerà nell’arco di 24h (dalle ore 10.00 del 12/05 alle ore 10.00 del 13/05). Sarà un momento dedicato alla creatività, alla sfida, al problem solving, alla formazione e alla crescita. Durante la “Maratona del Benessere”, l’obiettivo sarà quello di promuovere competenze trasversali attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti, degli esperti e del territorio.

L’ingresso sarà consentito previa iscrizione tramite modulo di prenotazione e i partecipanti saranno chiamati a lavorare per gruppi caratterizzati da determinate aree tematiche, i partecipanti saranno, inoltre, sostenuti dall’apporto di esperti e studenti senior.

Seguiranno ulteriori dettagli ed il programma dettagliato dell’evento.

Il Wellbeethon è gratuito, inclusivo, sostenibile e aperto a tutti. Il limite di partecipanti è fissato a 400.