Waiting for… Wellbeethon: la Maratona del Benessere

Data evento esposta
04/04/2022
Luogo evento
Aula Magna G. Cipriani
Wellbeethon

Wellbeethon: la Maratona del Benessere è il titolo del nuovo Hackathon organizzato dall'Università di Foggia, dopo la fortunata edizione del DigiEduHack del 2019.

La Maratona del Benessere nasce dall’idea vincente di un progetto che sarà premiato dalla Presidenza del Consiglio per mezzo di un riconoscimento ufficiale consegnato dalla CRUI.

In attesa dell’Hackathon (12-13 maggio 2022), il cui programma verrà pubblicato prossimamente, il Dipartimento di Studi Umanistici ha programmato due “teaser events”, in presenza e aperti a tutta la comunità accademica. I temi affrontati nel corso degli stessi saranno, nello specifico, benessere psicologico e benessere relazionale.

Martedì 29 marzo 2022, alle ore 18.00, si terrà presso l’Aula Magna “Giovanni Cipriani” del Distum un seminario incentrato sul bonus psicologico e sui suoi potenziali effetti in ambito scolastico. Il dibattito, aperto dal Magnifico Rettore prof. Pierpaolo Limone, dal Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici prof. Sebastiano Valerio e moderato dalla prof.ssa Paola Palladino Ordinaria di Psicologia generale, includerà gli interventi di Andrea Costa, sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, Daniela Lucangeli, autrice acclamata e docente del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione presso l’Università di Padova e Angela Costabile, ordinaria di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università della Calabria. 

L'evento si terrà in presenza, compilando il seguente form online e sul canale YouTube del Cea - Centro E-learning di Ateneo.

Il 4 aprile 2022, dalle ore 15.00, negli stessi ambienti del Dipartimento avrà luogo, invece, un laboratorio interattivo di esercizio all’empatia, durante il quale si parlerà di benessere relazionale. Le attività saranno coordinate da Salvatore Ferrara, docente di filosofia e Presidente dell’Aps “Consiglio Europeo Sviluppo Umano” di Napoli, un’associazione che si occupa di counseling filosofico per lo sviluppo delle abilità di socializzazione. L'incontro sarà moderato dalle prof.sse Daniela Dato e Giusi Toto.

L'evento si terrà in presenza, compilando il seguente form online e sul profilo Instagram dell'evento.

Terzo incontro #warmup in attesa del #wellbeethon di maggio. L'evento si terrà il 28 aprile, alle ore 15.00, presso l'Aula Magna "Giovanni Cipriani" del Distum. In compagnia di Salvatore Marra parleremo di diritti e sostenibilità, mentre Walter Coda coordinerà un laboratorio interattivo di creatività a sfondo ecologico.

I lavori si svolgeranno in presenza. Gli interventi saranno trasmessi in diretta YouTube sul canale CEA Centro E-learning di Ateneo.

Le attività laboratoriali saranno trasmesse in diretta solo parzialmente.

I due appuntamenti ci conducono direttamente all’Hackathon di maggio, durante il quale il tema del benessere verrà approfondito nelle sue diverse declinazioni, tramite diverse attività e dibattiti creativi. 

Save the dates! Non perdere gli eventi del calendario Hackathon, segui gli aggiornamenti sulle pagine Instagram e Facebook e sul canale Telegram