L’attività di conto terzi del Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione è orientata ad offrire servizi per soggetti pubblici e privati che intendano commissionare progetti, ricerche e consulenze in molteplici ambiti del sapere.
Il Dipartimento mette a disposizione di imprese, enti pubblici e professionisti il proprio know-how innovativo, i laboratori, l’esperienza e la professionalità dei propri docenti e ricercatori.
Si tratta di una iniziativa di formazione in favore dei dipendenti dei Centri per l’Impiego, nell’ambito della Convenzione sottoscritta dagli Atenei pugliesi (Università di Bari “Aldo Moro”, Politecnico di Bari, Università di Foggia, Università LUM “G. Degennaro”, Università del Salento) con l’ARPAL-PUGLIA.
Nello specifico, l’area pedagogica del dipartimento di Studi umanistici. Lettere, Beni culturali, Scienze della formazione ha progettato la costruzione di due moduli: “Sviluppo delle competenze trasversali” e “Teorie e metodi di orientamento al lavoro” in corso di realizzazione (luglio/dicembre 2021) (Referente scientifico, prof.ssa Daniela Dato).