- Gli studenti, che vogliano iscriversi a Corsi di Laurea Magistrale, possono procedere con l'immatricolazione solo se hanno colmato i cfu in ingresso mediante corsi singoli e hanno conseguito il titolo di laurea.
- Gli studenti con DSA avranno diritto al 30% di tempo in più per lo svolgimento della prova in ottemperanza alla L.170/2010 e quelli con disabilità al 50% di tempo in più in ottemperanza alla L.104/1992. Tali disposizioni valgono sia per le Prove di Verifica Iniziale, sia per gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (PVI e OFA).
Gli studenti dovranno prenotarsi al colloquio di valutazione e solo successivamente, dopo 7 giorni dal sostenimento del colloquio, potranno immatricolarsi.
La prenotazione al colloquio del giorno 1° aprile 2025 si effettua attraverso il sito web dedicato al Portale delle Segreterie Studenti Esse3. Le iscrizioni sono aperte e sono possibili dal giorno 1° dicembre 2024 fino al giorno 27 marzo 2025, ore 23.59.
Le prove di verifica iniziale PVI (colloquio orale) dei corsi di laurea magistrale per l'a.a. 2024/2025 si svolgeranno si svolgeranno in modalità online nelle seguenti date:
- 10 settembre 2024
Il colloquio per il CdS Magistrale in Filologia, Letterature e Storia si terrà alle ore 11.00
Il colloquio per il CdS Magistrale in Lingue e culture per la comunicazione internazionale si terrà alle ore 09.30
Il colloquio per il CdS Magistrale in Scienze pedagogiche e della progettazione educativa si terrà alle ore 12.00 - 12 novembre 2024
Il colloquio per il CdS Magistrale in Filologia, Letterature e Storia si terrà alle ore 11.00
Il colloquio per il CdS Magistrale in Lingue e culture per la comunicazione internazionale si terrà alle ore si terrà alle ore 09.00
Il colloquio per il CdS Magistrale in Scienze pedagogiche e della progettazione educativa si terrà alle ore 16.00 - 28 novembre 2024
Il colloquio per il CdS Magistrale in Filologia, Letterature e Storia si terrà alle ore 11.00
Il colloquio per il CdS Magistrale in Scienze pedagogiche e della progettazione educativa si terrà alle ore 15.00 - 29 novembre 2024
Il colloquio per il CdS Magistrale in Lingue e culture per la comunicazione internazionale si terrà alle ore si terrà alle ore 12.30 - 1 aprile 2025
La prova del Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia consiste in un colloquio volto alla verifica:
- delle competenze acquisite nel corso di laurea triennale, in particolare la conoscenza degli strumenti bibliografici (di primo e di secondo livello), ad esempio quelli utilizzati nel corso dell’elaborazione della tesi di laurea triennale e il possesso di solide basi teoriche dei processi di comunicazione in generale e dei meccanismi della produzione letteraria in particolare;
- delle competenze linguistiche alternative alla lingua italiana (eventualmente acquisite e/o perfezionate anche all’estero).
La prova del Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e della progettazione educativa consiste in un colloquio che verterà:
- sulle competenze linguistiche per gli studenti che non siano in possesso di certificazione B2 di una lingua europea o che non abbiano sostenuto almeno un esame di base ed uno avanzato di una lingua dell’Unione Europea;
- sulle discipline caratterizzanti il percorso di studi magistrale, in quanto direttamente correlate agli obiettivi formativi e ai profili professionali in uscita.
L’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e culture per la comunicazione internazionale prevede:
- una valutazione da parte di una Commissione composta da docenti che, nel corso di una prova di verifica della personale preparazione, appurano il possesso delle conoscenze delle lingue che si intendono studiare nel percorso magistrale. In base alle due lingue prescelte per il biennio magistrale, si ritiene indispensabile – e costituisce pertanto un prerequisito per l’immatricolazione al CdLM – la conoscenza di due lingue europee a livello B2 (comprensione e produzione, scritta e orale);
- la verifica della conoscenza delle lingue straniere e delle competenze linguistiche. La prova consiste in un colloquio online il cui contenuto prevede la traduzione orale di due brevi testi relativi alle due lingue di studio prescelte e in un commento in lingua straniera sull’esperienza formativa svolta nella laurea triennale, nonché sulle prospettive connesse al corso di studio che i candidati si propongono di seguire.
- Si avvisano gli studenti che al fine di consentire alla Commissione di verificare il possesso dei requisiti curriculari per l'accesso libero al Corso di studio (consultabili a questo Link) che consentiranno di sostenere le PVI, è necessario presentarsi al colloquio muniti della documentazione appropriata (i.e., certificato di laurea con esami sostenuti in formato elettronico).
Per l’a.a. 2024/2025 il Test di Valutazione della Preparazione Iniziale si svolgerà esclusivamente in modalità online sul Portale E-learning di Ateneo, la piattaforma sarà aperta dalle ore 09.00 alle ore 11.40.
Il Test, finalizzato alla rilevazione delle conoscenze dello studente, non preclude l’ammissione al corso, ma è obbligatorio per completare la procedura di immatricolazione e per il sostenimento degli esami.
- Il primo test si svolgerà l'11 settembre 2024
- Il secondo test si svolgerà il 13 novembre 2024
- Il terzo test si svolgerà il 2 aprile 2025
La prenotazione al Test del giorno 2 aprile 2025 si effettua attraverso il sito web dedicato al Portale delle Segreterie Studenti Esse3. Le iscrizioni sono aperte e sono possibili dal giorno 20 novembre 2024 fino al giorno 28 marzo 2025, ore 23.59.
Il test si compone di domande a risposta multipla della durata di circa 20 minuti (per ogni CdS). L'accesso al Portale e-learning per lo svolgimento della prova è previsto dalle ore 09:00 alle ore 11:40. Decorso tale termine non è più possibile sostenere il test.
L’iscrizione alla prova di verifica della preparazione iniziale prevede infine, il pagamento di un contributo pari a 37,00 euro, visibile nella Sezione “Pagamenti” della procedura Esse3.
Istruzioni per accedere al portale, su cui si svolgerà la prova, utilizzando l'indirizzo personale di posta elettronica (NON @unifg.it):
- Collegarsi al Portale E-learning di Ateneo
- Inserire lo username, coincidente con l'indirizzo email personale (indicato al momento dell'immatricolazione), cui sarà inoltrata anche la "password" generata dal sistema.
- In caso di mancata ricezione della mail contenente la password, procedere al recupero della stessa cliccando sulla voce "Hai dimenticato lo username o la password?" presente alla sopraindicata pagina di login.
- Nella successiva pagina, compilare il form inserendo lo username nell'apposito spazio e cliccare su "Cerca"; verrà recapitata una mail con il link per impostare la password.
Qualora, invece, si fosse già in possesso di un indirizzo istituzionale di posta elettronica (nome_cognome.matricola@unifg.it), procedere come segue:
- Collegarsi Portale E-learning di Ateneo.
- La piattaforma per effettuare il test sarà aperta dalle ore 09.00 alle ore 11.40.
- Nella parte inferiore, recante l'etichetta "Autenticati su:", cliccare sul pulsante "Google".
- Inserire il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale e la relativa password.
- Ove fosse il primo accesso, una mail di conferma verrà inoltrata automaticamente: cliccare sul link di conferma in essa riportato.
Successivamente, per accedere alla prova in oggetto:
- Collegarsi alla pagina web dedicata alle PVI sul Portale E-learning di Ateneo
- Seguire le istruzioni riportate all'interno del Corso.
Si raccomanda di utilizzare il browser Google Chrome o, in ogni caso, di evitare l'utilizzo dei browser Safari e Microsoft Edge.
Utilizzare le credenziali associate all'indirizzo di posta personale (NON @unifg.it) esclusivamente per il sostenimento della Verifica della Preparazione Iniziale. Per ogni altra attività (es. frequenza lezioni, sostenimento esami, invio mail, ecc.) si prega di utilizzare sempre l'indirizzo di posta istituzionale (nome_cognome.matricola@unifg.it).
Per qualsiasi problematica di natura tecnica, si prega di scrivere a supporto.cea@unifg.it .
La prova, della durata di 20 minuti, consiste nel rispondere a quesiti, a risposta multipla, di:
- CdS Lettere
Prova di letteratura italiana: 6 risposte esatte su 10
Prova di storia: 6 risposte esatte su 10
Non sono ammesse correzioni. Non è ammessa compensazione alcuna tra le sezioni di domande (bisogna rispondere esattamente ad almeno 6 domande di italiano ed almeno 6 domande di storia per non conseguire debiti formativi) - CdS Patrimonio e turismo culturale
Prova di letteratura italiana: 6 risposte esatte su 10
Prova di storia: 6 risposte esatte su 10
Non sono ammesse correzioni. Non è ammessa compensazione alcuna tra le sezioni di domande (bisogna rispondere esattamente ad almeno 6 domande di italiano ed almeno 6 domande di storia per non conseguire debiti formativi) - CdS Lingue e culture straniere
Prova di letteratura italiana: 3 risposte esatte su 5
Prova di storia: 3 risposte esatte su 5
Prova di geografia: 3 risposte esatte su 5
Prova di linguaggi mediali: 3 risposte esatte su 5
Non sono ammesse correzioni. Non è ammessa compensazione alcuna tra le sezioni di domande (bisogna rispondere esattamente ad almeno 3 domande di italiano, almeno 3 domande di storia, almeno 3 domande di geografia e almeno 3 domande di linguaggi mediali per non conseguire debiti formativi) - CdS Scienze dell’Educazione e della Formazione
Prova di Italiano: 3 risposte esatte su 5
Prova di storia: 3 risposte esatte su 5
Prova di linguaggi mediali: 3 risposte esatte su 5
Prova di pedagogia generale: 3 risposte esatte su 5
Non sono ammesse correzioni. Non è ammessa compensazione alcuna tra le sezioni di domande (bisogna rispondere esattamente ad almeno 3 domande di italiano, almeno 3 domande di storia, almeno 3 domande di pedagogia generale e almeno 3 domande di linguaggi mediali per non conseguire debiti formativi)
La prova si intende terminata al regolare invio delle risposte.
Gli studenti "ammessi con obbligo di recupero" devono colmare il debito formativo mediante lo studio individuale dei materiali relativi al Corso di laurea di pertinenza caricati sulla Piattaforma e-elarning.
La verifica del superamento del “debito formativo” avverrà mediante una prova scritta in presenza che si terrà nella seconda metà di aprile (saranno previste due date differenti che saranno rese note su questa pagina e comunicate agli studenti).
Nell’ipotesi in cui lo studente non assolva all'onere di colmare il proprio debito formativo, egli potrà iscriversi al secondo anno ma con la “condizione” che se non li assolve entro il mese di Aprile dell’anno accademico successivo a quello di immatricolazione verrà iscritto - decorso tale termine- al “primo anno” come “ripetente”. Inoltre, non possono essere sostenuti esami del secondo anno se gli OFA non sono stati assolti. Andranno previamente individuati e abilitati gli Studenti con debito.
Si precisa che l'accesso sarà consentito, previa abilitazione da parte dell'Unità e-learning di Ateneo, soltanto a quanti risultino avere un debito formativo all'esito della prova di verifica iniziale.
Per accedere allo spazio riservato al "Recupero OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi" e ai materiali di studio procedere come segue:
- effettuare il logout da Gmail
- collegarsi alla Piattaforma e-learning di Ateneo
- nella parte inferiore, recante l'etichetta "Autenticati su:", cliccare sul pulsante "Google"
- inserire il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome_cognome.matricola@unifg.it) e la relativa password, ove fosse il primo accesso, una mail di conferma verrà inoltrata automaticamente, cliccare, quindi, sul link di conferma in essa riportato
- selezionare il proprio Corsi di Laurea.
Si raccomanda l'utilizzo del browser Google Chrome.
Naviga la sezione
Responsabile Servizio Management didattico e processi AQ della didattica Studi umanistici
- dott.ssa Marika Morlacco
via Arpi, 176 - stanza 17
0881 750 349
marika.morlacco@unifg.it
Collaboratori Servizio Management Didattico e Processi AQ della didattica
- dott. Alessandro Tarantino
via Arpi, 176 - stanza 25
0881 781 723
alessandro.tarantino@unifg.it - dott.ssa Maria Cristina Ciniero
via Arpi, 176 - stanza 25
cristina.ciniero@unifg.it - dott.ssa Maria Iacovelli
via Arpi, 176 - stanza 17
maria.iacovelli@unifg.it - dott.ssa Francesca Ricatto
Via Arpi, 176 - stanza 17
0881 587660
francesca.ricatto@unifg.it - sig. Giovanni Ferri
via Arpi, 176 - stanza 21
0881 750 300
giovanni.ferri@unifg.it
Ricevimento telefonico:
- il mercoledì e il giovedì dalle ore 11.00 alle 12.00, ai numeri 0881 338 660 /0881 338 661 /0881 338 633