Pedagogia

Coordinatore

  • Isabella Loiodice 

Afferenze (n. 17)

  • Alessandra Altamura
  • Giuseppe Annacontini
  • Francesca Maria Nicoletta Bassi
  • Emanuele Cafagna 
  • Rossella Caso
  • Rosa Cera
  • Daniela Dato
  • Barbara De Serio
  • Manuela Ladogana
  • Isabella Loiodice
  • Anna Grazia Lopez
  • Antonella Lotti
  • Carmen Petruzzi
  • Franca Pinto Minerva (Professore emerito)
  • Giusi Antonia Toto
  • Luigi Traetta
  • Viviana Vinci

Supporto tecnico-scientifico

  • Severo Cardone

La sezione di Pedagogia è composta dalle aree riferite ai macrosettori 11/D1 e 11/D2, specificamente Pedagogia generale e sociale e Storia della Pedagogia (PAED-01/A e PAED-01/B); Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa (PAED-02/A e PAED-02/B). Si avvale altresì della presenza dell’area storico-filosofica, specificamente del ssd di Storia della Filosofia (PHIL-05/A).

I suddetti ambiti di ricerca mettono a sistema le numerose prospettive da cui il sapere pedagogico guarda alla realtà, con l’intento di investigare, progettare e riflettere su una molteplicità di temi, problemi ed emergenze educative, formative, culturali e sociali. Le ricerche della sezione sono declinate ad approfondire soggetti, oggetti, linguaggi, metodi, strumenti e tempi del sapere-agire pedagogico con un’apertura inter e transdisciplinare. 

Nello specifico, la Sezione si occupa dei temi relativi all’apprendimento permanente, all’orientamento formativo, alla cura educativa riferita alle differenti età della vita e nei molteplici contesti di vita e di esperienza nonché alle emergenze educative legate a situazioni di disagio, marginalità e svantaggio sociale, con particolare attenzione alle tematiche di genere e a quelle interculturali. Un ulteriore campo di indagine è quello relativo agli studi storico-educativi e storico-pedagogici, con approfondimenti relativi agli studi montessoriani. 

Altrettanto rappresentato è l’ambito degli studi riferiti alla didattica, alla pedagogia speciale e alla ricerca educativa, che indagano i temi relativi all’inclusione dei soggetti con disabilità, alle metodologie didattiche innovative, al faculty development e alla progettazione e valutazione educativa, nonché alla media education e alle tecnologie digitali.

La Sezione si prefigge la mission di concorrere al dibattito locale, nazionale e internazionale sui modelli interpretativi delle scienze dell’educazione e della formazione nonché identificare profili di ricerca-azione-formazione che rispondano alle emergenze educative contemporanee. In tal senso l’intento è quello di definire, progettare e sperimentare modelli teorici e operativi utili a migliorare i processi di alfabetizzazione, socializzazione, inclusione e partecipazione attiva, nella prospettiva di una ricerca/prassi educativa che assuma funzione trasformativa ed emancipativa nei differenti contesti formali, informali e non formali dell'educazione, dell'istruzione e della formazione: scuola, università, famiglia, gruppo dei pari, luoghi di lavoro, spazi della partecipazione politica, sociale, culturale, religiosa. Contesti nei quali assume particolare rilevanza scientifica e didattica il tema della formazione dei professionisti della cura, quali l’educatore professionale socio-pedagogico, il pedagogista, i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, i cui corsi di laurea sono attivi nel Dipartimento, specificamente: Scienze della Formazione primaria (a ciclo unico), Scienze dell’educazione e della formazione (laurea triennale), Scienze pedagogiche e della progettazione educativa (laurea magistrale), senza dimenticare il dottorato di ricerca in Scienze della Formazione, dello sviluppo e dell’apprendimento.