Scienze della formazione primaria

20 Lug
Scienze della Formazione Primaria
Bando - anno accademico 2023/2024

Concorso per l’ammissione – anno accademico 2023/2024 – al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria - classe LM-85 bis (Classe delle lauree magistrali in Scienze della Formazione Primaria), attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici di quest’Università, per i seguenti posti:

  • n. 250 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • n. 0 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Data di scadenza: 31 agosto 2023.

Certificazioni di competenza linguistica: il possesso delle certificazioni di competenza linguistica in lingua inglese deve essere comprovato dai candidati interessati, caricando durante la procedura on line di iscrizione alla selezione, preferibilmente l'attestato della certificazione conseguita.

Tutte le richieste di informazioni devono essere indirizzate a: tutorstudiumanistici@unifg.it.

 

Calendario lezioni

Le lezioni del I anno avranno inizio il 16 ottobre 2023. 

Le lezioni del II anno  avranno inizio il 18 settembre 2023. 

Avvisi

Il Corso di studi magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85bis) è un corso di recente istituzione.

 In tal senso, si precisa che:

  • per l’anno accademico 2023/2024 sono attivi soltanto il primo anno e il secondo anno di corso;
  • per l’anno accademico 2023/2024 non  è prevista l’ammissione al terzo anno (non essendo attivo) per laureati nella Classe L-19 (Scienze dell’educazione e della formazione);
  • per l’eventuale riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) acquisiti, in considerazione dei contenuti dei programmi d'esame (come da art.3 del DM 839/2022), si rinvia alla Commissione Unica Pratica Studenti (maria.iacovelli@unifg.it). Si precisa che, essendo un Corso di recente istituzione, non è possibile l'iscrizione ad un anno successivo al secondo, pertanto la richiesta per il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) acquisiti dovrà essere presentata anno per anno. Dall'attività di riconoscimento sono esclusi i Laboratori annessi ad ogni insegnamento, la cui frequenza è obbligatoria.
  • Laboratori del CdS in Scienze della formazione primaria.
  • Scienze della Formazione Primaria - Certificazioni riconosciute per l’esonero dal laboratorio di lingua inglese.
  • La prova di ammissione al CdL magistrale in Scienze della Formazione Primaria, per l’a.a. 2023/2024, si terrà il 20 settembre 2023. Clicca per maggiori informazioni.
  • Gli studenti, già iscritti al CdS magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, che intendono richiedere il riconoscimento dei CFU per l'a.a. 23-24 (secondo anno) e che hanno già presentato domanda per il primo anno, devono effettuare nuovamente la procedura entro il 30 settembre 2023 e possono inviare a maria.iacovelli@unifg.it la documentazione necessaria esclusivamente in formato pdf (carta d'identità e autocertificazione di laurea con esami sostenuti scaricabile dalla piattaforma esse3 e documento di immatricolazione/iscrizione debitamente firmate) specificando nel testo dell'e-mail nome, cognome, matricola, cds e richiesta. Coloro che intendono riconoscere esami di una carriera precedente di cui non si è conseguito il titolo ed hanno già presentato domanda di riconoscimento crediti per il primo anno accademico, pagando la tassa di riconoscimento CFU, sono esonerati dall'ulteriore pagamento.
  • Gli studenti iscritti al CdS Scienze della formazione primaria possono inviare all'indirizzo email maria.iacovelli@unifg.it, le certificazioni di lingua inglese utili alla convalida dei Laboratori di lingua inglese, e relativo esame, come da regolamento didattico; la richiesta deve essere inoltrata dall'11 marzo 2024 ed entro il 15 marzo 2024, allegando all'email la certificazione di lingua e la carta d'identità, il tutto esclusivamente in formato pdf, specificando nel testo dell'email nome, cognome e matricola. Coloro che hanno già richiesto il riconoscimento di tale certificazione in precedenza non devono inviare nuovamente la richiesta. Coloro che non sono in possesso della certificazione potranno effettuare richiesta alla riapertura dei termini, nell'arco di tempo che sarà specificato, l'anno accademico prossimo convalidando gli esami di inglese previsti da regolamento didattico.
  • Trasferimenti da altra sede per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
  • La lezione di Pedagogia generale, prevista il 25 ottobre 2023 e quella di Pedagogia interculturale, prevista il 31 ottobre 2023 sono annullate. Le lezioni saranno recuperate con lo spettacolo di Teresa Porcella, “Calviniana” per un verso o per l’altro, in programma il 27 ottobre 2023, ore 10.00 - 12.00 (Aula Magna "Giovanni Cipriani - Distum - via Arpi n. 176, Foggia).
  • A causa della concomitanza con le sedute di Laurea, la lezione di Pedagogia generale, prevista il 7 novembre 2023, sarà sostituita con Seminario dal titolo Montessori ci parla dal presente e dal futuro. Educazione alla pace - il Bambino cosmico, in programma il 9 novembre 2023, al Dipartimento di Studi Umanistici (via Arpi n. 155, Foggia - Aula B),ore 09:30. Intervengono: Barbara De Serio - Università degli Studi di Foggia e Riziero Zucchi - Università degli Studi di Torino. 
  • Attivazione servizio navetta.
  • L'evento Initial Teacher Education (ITE) - eTwinning nella formazione dei futuri docenti è rivolto sia agli studenti del I anno, sia agli studenti del II anno ed è riconosciuto come attività di Tirocinio indiretto (2 ore). Si rilascia attestato di presenza.
  • Laboratori I anno del CdS in Scienze della formazione primaria.
  • La prova di lingua inglese (utile per la suddivisione in laboratori) si svolgerà in aula A (via Arpi n. 155, Foggia - I piano), mercoledì 13 dicembre 2023  dalle ore 15.00 alle 17.00.
  • Clicca per conoscere la suddivisione dei laboratori di lingua inglese (I anno).
  • Recupero Laboratorio di Storia e didattica della musica e della danza, programma incontri.
  • Recupero Laboratorio di Docimologia:
    19/02/24 ore 15.20-19.30 (Virtual Room di Zoom);
    20/02/24 ore 15.20-19.30 (Virtual Room di Zoom);
    21/02/24 ore 9.20-11.00 (In presenza - aula 9).
Avvisi per gli studenti del II anno
  • La lezione di Pedagogia interculturale prevista per il 24 ottobre 2023, 10:10 - 12:40, è annullata per concomitanza con Giunta di dipartimento. La lezione viene recuperata con il Seminario del 10 novembre  2023, 10.10 - 12.40 (Auditorium del Liceo “Poerio” - Foggia, Corso Roma), dal titolo Società inclusiva e sostenibilità ambientale
    Intervengono: Donatella Porreca e Fabio Bocci - Università degli Studi di Roma Tre, Manuela Ladogana - Università degli Studi di Foggia, Pino Cutolo - Responsabile nazionale Educazione Italia Nostra.
  • Incontro formativo sul percorso di tirocinio mercoledì 8 novembre 2023, dalle 10.10 alle 13.30 (sala 1 - Città del Cinema).

La lezione  di Storia della pedagogia prevista per il 9 novembre 2023 si svolgerà al Dipartimento di Studi umanistici (via Arpi n. 155, Foggia - Aula B), dalle 9.30 alle 11.50, in occasione del Seminario dal titolo Montessori ci parla dal presente e dal futuro. Educazione alla pace - il Bambino cosmico.
Intervengono: Barbara De Serio - Università degli Studi di Foggia e Riziero Zucchi - Università degli Studi di Torino.

  • La lezione è valida anche per "Pedagogia interculturale" (recupero della lezione dell'8 novembre, annullata per lo svolgimento del Tirocinio Day alla Città del Cinema).
  • Per la Giornata seminariale di tirocinio indiretto dell'8 novembre 2023 ciascuno studente porterà copia stampata del Libretto del tirocinio.
  • Laboratori II anno del CdS in Scienze della formazione primaria.
  • La lezione di Storia della pedagogia del 29 novembre 2023 si svolgerà presso l’Aula Magna "Giovanni Cipriani" del Distum (via Arpi n. 176, Foggia I piano), dalle ore 13.30 alle ore 15.10.

Recupero Laboratorio di Tecnologie didattiche:

  • 20 febbraio, ore 09.00 - 19.00, sulla Piattaforma e-learning;
  • 21 febbraio, ore 09.20 - 11.20, presso il Dipartimento di Studi Umanistici (via Arpi, 155 - primo piano).