Scienze della formazione primaria

20 Lug
Scienze della Formazione Primaria
Bando - anno accademico 2023/2024

Concorso per l’ammissione – anno accademico 2023/2024 – al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria - classe LM-85 bis (Classe delle lauree magistrali in Scienze della Formazione Primaria), attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici di quest’Università, per i seguenti posti:

  • n. 250 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • n. 0 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Data di scadenza: 31 agosto 2023.

Certificazioni di competenza linguistica: il possesso delle certificazioni di competenza linguistica in lingua inglese deve essere comprovato dai candidati interessati, caricando durante la procedura on line di iscrizione alla selezione, preferibilmente l'attestato della certificazione conseguita.

Tutte le richieste di informazioni devono essere indirizzate a: tutorstudiumanistici@unifg.it.

 

Calendario lezioni

Le lezioni del I anno avranno inizio il 16 ottobre 2023. 

Le lezioni del II anno  avranno inizio il 18 settembre 2023. 

Avvisi

Il Corso di studi magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85bis) è un corso di recente istituzione.

 In tal senso, si precisa che:

  • per l’anno accademico 2023/2024 sono attivi soltanto il primo anno e il secondo anno di corso;
  • per l’anno accademico 2023/2024 non  è prevista l’ammissione al terzo anno (non essendo attivo) per laureati nella Classe L-19 (Scienze dell’educazione e della formazione);
  • per l’eventuale riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) acquisiti, in considerazione dei contenuti dei programmi d'esame (come da art.3 del DM 839/2022), si rinvia alla Commissione Unica Pratica Studenti (maria.iacovelli@unifg.it). Si precisa che, essendo un Corso di recente istituzione, non è possibile l'iscrizione ad un anno successivo al secondo, pertanto la richiesta per il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) acquisiti dovrà essere presentata anno per anno. Dall'attività di riconoscimento sono esclusi i Laboratori annessi ad ogni insegnamento, la cui frequenza è obbligatoria.
  • Laboratori del CdS in Scienze della formazione primaria.
  • Scienze della Formazione Primaria - Certificazioni riconosciute per l’esonero dal laboratorio di lingua inglese.
  • La prova di ammissione al CdL magistrale in Scienze della Formazione Primaria, per l’a.a. 2023/2024, si terrà il 20 settembre 2023. Clicca per maggiori informazioni.
  • Gli studenti, già iscritti al CdS magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, che intendono richiedere il riconoscimento dei CFU per l'a.a. 23-24 (secondo anno) e che hanno già presentato domanda per il primo anno, devono effettuare nuovamente la procedura entro il 30 settembre 2023 e possono inviare a maria.iacovelli@unifg.it la documentazione necessaria esclusivamente in formato pdf (carta d'identità e autocertificazione di laurea con esami sostenuti scaricabile dalla piattaforma esse3 e documento di immatricolazione/iscrizione debitamente firmate) specificando nel testo dell'e-mail nome, cognome, matricola, cds e richiesta. Coloro che intendono riconoscere esami di una carriera precedente di cui non si è conseguito il titolo ed hanno già presentato domanda di riconoscimento crediti per il primo anno accademico, pagando la tassa di riconoscimento CFU, sono esonerati dall'ulteriore pagamento.
  • Gli studenti iscritti al CdS Scienze della formazione primaria per l'a.a. 2022/2023 possono inviare all'indirizzo email maria.iacovelli@unifg.it, le certificazioni di lingua inglese utili alla convalida dei Laboratori di lingua inglese, e relativo esame, come da regolamento didattico; la richiesta deve essere inoltrata dal 2 ottobre 2023 ed entro il 10 ottobre 2023, allegando all'email la certificazione di lingua e la carta d'identità, il tutto esclusivamente in formato pdf, specificando nel testo dell'email nome, cognome, matricola. Coloro che hanno già richiesto il riconoscimento di tale certificazione in precedenza non devono inviare nuovamente la richiesta.
  • Trasferimenti da altra sede per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.