Riscrivere al femminile: dal retelling mitologico all’identità di genere nella lingua

Data evento esposta
27/02/2024
Luogo evento
Aula 1 - Distum
Vera Gheno

Riscrivere al femminile: dal retelling mitologico all’identità di genere nella lingua è il titolo dell'incontro con Vera Gheno, in programma martedì 27 febbraio 2024, alle ore 17.00.

L'evento si terrà nell'Aula 1 del Dipartimento di Studi Umanistici (via Arpi n. 176, Foggia - I piano) e sarà coordinato dalle prof.sse Tiziana Ragno e Anna Riccio, dopo i saluti istituzionali della prof.ssa Barbara De Serio, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici.

L’iniziativa rientra nelle attività previste dal PCTO Web Mythology Off Stage: Voci d’autore (responsabile: Tiziana Ragno; tutor interno: Dalila D’Alfonso).

In collaborazione con: Sezione di Filologia e Letterature del Dipartimento di Studi Umanistici, Centro Studi e Ricerche sulla Comunicazione “Per un moderno umanesimo”, Laboratorio “Echo”, Laboratorio di Linguistica Informatica “LabLInfo”

Nel 1990 la scrittrice ungherese Magda Szabó pubblica Il momento (Creusaide), un adattamento in forma di romanzo dell'Eneide. Protagonista del romanzo non Enea ma sua moglie Creusa, la cui scomparsa in circostanze ambigue, nel poema di Virgilio, è lo spunto da cui parte la scrittrice per colmare un vuoto narrativo e riscrivere l’originale in chiave femminile.

A Vera Gheno, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Firenze, sociolinguista e traduttrice, si deve non solo la prima traduzione italiana del romanzo, ma anche una riflessione più ampia sul senso di quest’opera moderna e politica. Suo anche l’impegno nel dibattito pubblico sulla lingua di genere come riflesso e, al contempo, strumento di cambiamenti culturali.

Se la riscrittura al femminile dei testi greco-latini è oggi una forma di ricezione dell'antico che intreccia cultura classica e riflessione sul presente, i fenomeni linguistici riconducibili a un uso non sessista della lingua riproducono e alimentano, a loro volta, l’opportunità di riscrivere e riconsiderare l’uso che facciamo delle parole.

L’incontro con Vera Gheno, coordinato da Tiziana Ragno e Anna Riccio, inaugura la serie degli incontri con gli autori previsti dal progetto PCTO “Web Mythology – Off Stage: Voci d’Autore” (VI edizione).

L'evento può essere seguito online tramite Piattaforma Zoom, passcode: unifg.

 

Documento