Laboratori dello Spazio Gioco per i bambini del Rione Candelaro

Luogo evento
Lab. Pedagogia dell'infanzia
Spazio gioco

Comunità Educante Rione Candelaro, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, ha ripreso in questi primi giorni dell’anno la propria attività rivolta ai bambini e ai ragazzi del Rione Candelaro.

Nell’ambito della programmazione di questo nuovo anno il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, partner di progetto, torna a promuovere incontri di gioco e formazione con i bambini e le famiglie della città di Foggia.

I laboratori, inaugurati il 21 dicembre 2023 con la Festa di Natale si terranno presso il Laboratorio di Pedagogia dell'infanzia, situato al primo piano del plesso universitario di via Arpi n. 155, tutti i martedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Le attività sono rivolte ai bambini e le bambine dai 3 ai 10 anni e ai loro genitori e sono gestite dalla cattedra di Pedagogia dei servizi educativi del Responsabile scientifico la prof.ssa Anna Grazia Lopez. Il Comitato Scientifico è composto dalle Dottoresse Alessandra Altamura, Rossella Caso, Angelica Disalvo, Angelica Padalino e Ilaria Paolicelli.

Per ulteriori informazioni si può inviare una email agli indirizzi di posta elettronica spaziogioco@unifg.it o s.cuore@gmail.com oppure al numero di telefono 351 584 3222.

Si rinnova una sinergia importante, tra Università, scuole del territorio, associazioni e Parrocchia Sacro Cuore, che ha portato in questi anni alla firma del Patto Educativo di Comunità del Rione Candelaro.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Documento