Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la rassegna cinematografica

Data evento esposta
21-25/11/2022
Luogo evento
Sedi varie
Persepolis

Il CUG - Comitato Unico Garanzia dell'Università di Foggia promuove una rassegna cinematografica in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in programma ogni anno il 25 novembre.

La rassegna è organizzata nei Dipartimenti Unifg, dal 21 al 25 novembre 2022, con proiezione previste alle ore 16.30. L'ingresso è libero per tutta la Comunità Universitaria e per la Cittadinanza. Un'iniziativa importante, capace di sensibilizzare e insegnarci il rispetto per l'altra e per l'altro.

Il Dipartimento di Studi Umanistici presenta la proiezione del film Persepolis, in programma il 25 novembre nell'Aula Magna Giovanni Cipriani (via Arpi n. 176, Foggia - I piano)

La trama:

Film d'animazione del 2007, Persepolis è stato candidato all'Oscar ed è basato sull'omonima graphic novel autobiografica. Scritto e diretto da Marjane Satrapi (autrice delle memorie) e da Vincent Paronnaud, la storia inizia poco prima della Rivoluzione iraniana, mostrando attraverso gli occhi di Marjane, che inizialmente ha nove anni, come le speranze di cambiamento della gente furono infrante lentamente quando presero il potere i fondamentalisti islamici, obbligando le donne a coprirsi la testa, riducendo ulteriormente le libertà della popolazione e imprigionando migliaia di persone. La storia si conclude con Marjane, ormai ventiduenne, che espatria.

Il film ha vinto il Premio della giuria al Festival di Cannes 2007 ed è stato distribuito in Francia ed in Belgio il 27 giugno 2007, mentre in Italia è uscito nelle sale a febbraio 2008.

Form di prenotazione

Form di prenotazione riservati agli studenti

  • Gli studenti che intendono partecipare alle cinque proiezioni dovranno elaborare un'unica relazione sull'intera rassegna, contenente le impressioni personali sui film visti e le tematiche trattate. L'elaborato dovrà essere trasmesso entro dieci giorni dal 25 novembre 2022 e darà diritto all'attribuzione di 2 CFU. Per prenotarsi ai cinque gli eventi è necessario compilare il Form online dedicato.

Gli studenti che non possono visionare le cinque proiezioni, avranno la possibilità di partecipare anche solo ad alcune. In tal caso sarà necessario firmare il registro delle partecipazioni gestito dai tutor d'aula e inviare la relazione sul singolo film, entro dieci giorni dalla sua visione. Ogni tre eventi cinematografici si avrà diritto ad un CFU.

Form di prenotazione riservati alla comunità Unifg

  • Prenotazione 21.11.2022 - ore 16:30 - film  Il diritto di contare - DAFNE (Agraria) - Via Napoli - Aula 1 "Gianluca Montel" con diritto a parte del CFU (un CFU ogni tre eventi cinematografici Cinemafelix)
  • Prenotazione 22.11.2022 - ore 16:30 - film  Full time - DEMET (Economia) - Via Da Zara 11 - Aula 3 "Aula Magna" con diritto a parte del CFU (un CFU ogni tre eventi cinematografici Cinemafelix)
  • Prenotazione 23.11.2022 - ore 16:30 - film  Primo amore - Medicina - Aula Turtur - c/o Ospedali Riuniti con diritto a parte del CFU (un CFU ogni tre eventi cinematografici Cinemafelix)  
  • Prenotazione 24.11.2022 - ore 16,30 - film North Country - Giurisprudenza - Aula V - Largo Papa Giovanni Paolo II
  • Prenotazione 25.11.2022 - ore 16,30 - film Persepolis - DISTUM (Lettere) - Aula Magna Giovanni Cipriani - Via Arpi

La cittadinanza può partecipare liberamente.