Arriva il settimo appuntamento di Firenze Archeofilm, il grande Festival Internazionale del Cinema di Archeologia - Arte - Ambiente a cadenza annuale, organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) nell’ambito delle manifestazioni promosse da tourismA.
Per ogni edizione vengono selezionati documentari prodotti a livello mondiale.
Sabato 8 marzo 2025 è in programma la prima assoluta del docufilm Campo della Fiera e il pozzo del tempo, alla presenza del regista Massimo D’Alessandro.
Tra i consulenti scientifici della produzione cinematografica c'è il prof. Danilo Leone, docente del Dipartimento di Studi Umanistici e responsabile della indagini condotte nello scavo del pozzo medievale, nel Campo della Fiera, sotto la rocca d’Orvieto.
Scheda:
- Nazione - Italia
- Regia - Massimo D’Alessandro
- Durata - 52’
- Anno - 2024
- Produzione - A.S.S.O. (Archeologia Subacquea Speleologia Organizzazione) ETS
- Consulenza scientifico - Marco Cruciani, Danilo Leone, Mario Mazzoli, Silvia Simonetti, Simonetta Stopponi, Vincenzo Valenzano
- Lingua - Italiano
Nel cuore dell’Italia centrale, ai piedi della rupe di Orvieto, si cela Campo della Fiera, un luogo dove sacralità e storia s’intrecciano da oltre duemila anni. Santuario federale degli Etruschi, poi centro spirituale dei Romani e infine dimora dei Francescani, questo sito è testimone di un’eredità millenaria. Grazie a decenni di scavi archeologici affiorano reperti straordinari: ceramiche pregiate, antichi templi e un pozzo misterioso che racchiude tesori dimenticati. Attraverso ricostruzioni emozionanti, interviste agli archeologi e riprese spettacolari, il documentario svela la vita, il declino e la rinascita di un luogo unico.