Tirocini

Ultime novità

Avviso agli studenti iscritti al terzo anno di scienze dell’educazione e della formazione

Al fine di ottemperare a quanto indicato nell’allegato B del Decreto Ministeriale 378 del 9 maggio 2018 che prevede, al fine di poter accedere ai posti di Educatore dei servizi educativi per l’infanzia, la laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione il cui percorso formativo soddisfi tra i requisiti minimi “almeno 10 CFU di tirocinio, di cui almeno il cinquanta per cento or di tirocinio diretto svolto presso i servizi educativi per l’infanzia di cui all’art.2, comma 3 del decreto legislativo n.65 del 2017”.

Il tirocinio per gli studenti immatricolati dall’a.a. 2019-2020 sarà svolto:

  1. per il 50% - pari a 125 ore - in servizi educativi della fascia 0-3 (nidi, micro-nidi, sezioni primavera, spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesti domiciliari);
  2. per il 50% - pari a 125 ore – in tutti gli altri enti socio-educativi.

Progetti formativi

  • Per ciascuna delle 125 ore lo studente dovrà presentare due progetti formativi: uno per i servizi educativi della fascia 0-3 e uno per tutti gli altri Enti.

Calendario per la presentazione dei progetti formativi

  • Per coloro che si laureano nella sessione estiva, le scadenze per la presentazione dei progetti sono:
    Per i Servizi educativi 0-3: dicembre 2021, febbraio 2022, aprile 2022.
    Per tutti gli altri Enti: gennaio 2022, marzo 2022, maggio 2022.

Relazione finale

  • Al termine dell’attività di tirocinio, lo studente dovrà presentare una sola relazione finale, comprensiva di due parti: una compilata e firmata dal tutor del servizio educativo 0-3 e una compilata e firmata dal tutor dell’altro ente.

Per chi ha presentato domanda nel mese di settembre e ottobre

  • Per gli studenti iscritti al terzo anno di Scienze dell’educazione e della formazione che hanno presentato il loro progetto formativo nel mese di settembre e ottobre le 250 ore di tirocinio potranno essere svolte presso lo stesso ente solo se l’ente convenzionato comprende un servizio educativo destinato alla fascia 0-3 (nidi, micro-nidi, sezioni primavera, spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesti domiciliari).
Informazioni
  • I progetti formativi approvati nei range settembre ed ottobre 2021 sono tutti avviati con decorrenza  dal 30 novembre 2021 al 30 marzo 2022
  • Il Regolamento Tirocini attuale è applicato agli studenti iscritti dall'a.a. 2019/2020
  • Gli appuntamenti in virtual room devono essere prenotati tramite la piattaforma Helpdesk
  • A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, a decorrere dal range temporale 10-20 giugno 2021 è possibile scegliere la modalità di svolgimento tirocinio in presenza o online, previo parere favorevole dell'Ente/Azienda ospitante.
  • A seguito del Decreto rettorale n. 405/2020, del 17 marzo 2020, il normale svolgimento dell’attività di tirocinio, come di tutte le altre attività didattiche del nostro Ateneo, ha dovuto subire degli adattamenti che richiedono la collaborazione di tutti gli studenti. Tutti i documenti vanno caricati sulla piattaforma e-learning e non inviati tramite mail agli uffici
Procedure e documenti

La documentazione deve essere consegnata al completo, altrimenti le richieste saranno respinte. È fondamentale unire i documenti richiesti creando un unico file. La piattaforma e-learning consente un solo caricamento. I documenti sono reperibili sul sito di dipartimento nella sezione Modulistica.

  • Domanda di Tirocinio

Dopo aver ricevuto la disponibilità da parte di un ente, compilare la Domanda Progetto formativo e il Modulo di accompagnamento progetto formativo. Unire in un unico file i due documenti e caricarlo sulla piattaforma e-learning, alla voce consegna progetti formativi, del corso Tirocinio.

N.B.: per poter essere accettato dalla commissione, il progetto formativo deve riportare timbro e/o firma dell’ente ospitante.

  • Consegna Relazione finale

Una volta terminata l’attività di tirocinio il/la tirocinante dovrà unire in un unico file il Libretto di tirocinio (diario), la sua relazione e la relazione del tutor. Caricare il file sulla piattaforma e-learning, alla voce consegna relazioni finali del corso tirocinio.

  • Richiesta convalida attività sostitutive

Unire in un unico file la certificazione dell’ente (probante l’attività svolta e il monte ore raggiunto), la relazione del tutor, la relazione dello studente e il modulo di richiesta di Convalida attività sostitutive del tirocinio. Caricare il file sulla piattaforma e-learning, alla voce consegna richiesta convalida attività sostitutiva del corso Tirocinio.

Tirocinio SAMS

Gli studenti iscritti al CdS di Scienze delle Attività Motorie e Sportive potranno trovare tutte le indicazioni e la modulistica del Tirocinio sulla Piattaforma e-learning, alla apposita sezione Tirocini SAMS del seguente link.

In questa sezione sarà possibile trovare tutte le informazioni utili alla procedura di avvio e svolgimento del tirocinio, all’interno del Vademecum di Tirocinio.

In particolare, sulla Piattaforma e-learning sarà possibile reperire i Progetti Formativi dell’ambito delle Attività Motorie e Sportive:

  • Modello 1                                                        
  • Modello 2                                                                  
  • Modello 3 

Il progetto formativo dell’ambito Psico-Pedagogico:

Il progetto formativo dell'ambito delle Discipline Biomediche:

L’elenco aggiornato degli enti/scuole convenzionati e la modulistica per la richiesta di una nuova convenzione:

Il libretto di tirocinio, la lettera di assicurazione e le linee guida utili per la stesura della relazione finale di tirocinio:

Questionari

Ultimato il tirocinio è obbligatoria la compilazione, unicamente online, dei sottotanti questionari. Anche per coloro i quali intendano avanzare richiesta di convalida dell’attività sostitutiva.

Tirocinio