Online il Geoportale nazionale dell'Archeologia!
L’Università di Foggia in virtù di un Protocollo d’Intesa tra il Dipartimento di Studi Umanistici – Laboratorio di Cartografia Archeologica diretto dalla prof.ssa Maria Luisa Marchi e l’ICA (Istituto Centrale Archeologia del MIC – Ministero della Cultura) ha collaborato alla implementazione degli Archivi.
La prof.ssa Marchi, in particolare, ha contribuito al recupero del “Progetto Censimento” (2002-2008) coordinato dall’allora Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le Università di Roma Sapienza e di Foggia e il CNR, che costituisce un repertorio bibliografico basato sui principi metodologici della Carta Archeologica d’Italia-Forma Italiae; contiene notizie edite ricavate da documenti bibliografici e d’archivio.
Al Progetto coordinato da Paolo Sommella e Maria Luisa Marchi parteciparono numerosissimi ricercatori di varie Università Italiane (Sapienza, Foggia ecc.) e collaboratori delle Soprintendenze di tutta Italia.
Il Geoportale Nazionale dell’Archeologia costituisce uno strumento essenziale per rendere più semplice ed efficiente la tutela del patrimonio archeologico, attraverso il miglioramento degli strumenti di accesso alle informazioni, che possono essere visualizzate sulla mappa o ricercate a partire da informazioni chiave. Allo stesso tempo, la pubblicazione su un portale pubblico lo renderà un prezioso strumento di conoscenza sia per gli addetti ai lavori, quali ricercatori, professionisti e studenti, che per gli altri utenti della rete.
L’Istituto Centrale Archeologia è diretto dalla dott.ssa Elena Calandra e il gruppo di lavoro del Geoportale è composto da: Valeria Boi, Valeria Acconcia, Annalisa Falcone.