Al via l’ottava edizione del Progetto “Web Mythology”.
L’Università incontra la scuola: incontri con autori, lezioni e laboratori sul mito
Il progetto ex-PCTO (Formazione Scuola Lavoro) “Web Mythology”, giunto all’ottava edizione, ha per argomento il mito classico dall’antico al contemporaneo.
“Il mito attraversa i linguaggi della modernità – afferma Tiziana Ragno, docente di Lingua e Letteratura Latina e responsabile scientifico del progetto – e risponde a una domanda di senso che ci riguarda. Lo dimostrano le differenti culture, i molteplici contesti, i variegati codici espressivi (letteratura, musica, arti figurative) che hanno incrociato e ancora incrociano storie e personaggi del mito”.
Il progetto prevede lezioni, laboratori e, a conclusione del progetto, incontri con autori impegnati nel retelling a sfondo mitologico.
L’iniziativa è patrocinata dalle due Consulte Nazionali delle Lingue Classiche (Consulta Universitaria del Greco e Consulta Universitaria degli Studi Latini) e si inserisce fra le attività della Sezione di Filologie, Letterature e Lingue del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia coordinata da Grazia Maria Masselli.
Interverranno i docenti: Menico Caroli, Annamaria Cotugno, Gianni Antonio Palumbo, Matteo Pellegrino, Germano Sarcone, Nicole Siri, Francesca Sivo, Antonella Tedeschi, Sebastiano Valerio.
Parteciperanno le scuole: Liceo ‘Lanza-Perugini’ (Foggia) – Liceo ‘Marconi’ (Foggia) – Liceo ‘Volta’ (Foggia) – Liceo ‘Rispoli-Tondi’ (San Severo) – Liceo ‘Giordani’ (Monte Sant’Angelo) – Liceo ‘Federico II’ (Apricena) – Liceo ‘Zingarelli-Sacro Cuore’ (Cerignola).