Lunedì 27 novembre 2023 avverrà la cerimonia di firma della convenzione bilaterale tra l'Università di Foggia e la Arctic University of Norway (UiT), sita a Tromsø, in Norvegia.
L'evento si terrà nell’Aula Magna “Giovanni Cipriani” del Dipartimento di Studi Umanistici (via Arpi n. 176, Foggia - I piano), alle ore 15.00.
L’Università di Foggia arriva in “cima al mondo”: la Arctic University of Norway di Tromsø, sita al 70° parallelo, è l’Università più a nord del mondo. La UiT, classificata nelle posizioni 101-150 nel Young University Ranking del 2018 e 501-600 nel World University Ranking 2024, è una delle Università più internazionali del mondo, con il 10% degli studenti e il 20% del proprio staff composto da persone provenienti da altri Paesi.
Gli studenti, il personale docente e il personale amministrativo dell’Università di Foggia adesso potranno andare ad aggiungersi a questi numeri, grazie alla convenzione bilaterale tra le due Università.
Nel 2024 sono già previste le prime attività di scambio visiting tra studenti di dottorato e docenti. La prof.ssa Siri Sollied Madsen risulta, infatti tra i docenti vincitori del recente bando visiting professor dell’Università di Foggia e sarà ospite del Dipartimento di Studi Umanistici durante i mesi di aprile, maggio e giugno 2024.
La cerimonia della firma vedrà la presenza della prof.ssa Siri Sollied Madsen, docente Associata e John McNicol, Vice Preside della Facoltà di Lettere, Scienze Sociali e Formazione Pedagogica.
Per l’Università di Foggia, saranno presenti la delegata del Rettore alle Relazioni internazionali, prof.ssa Mariantonietta Fiore, il Responsabile del Servizio Relazioni Internazionali-Erasmus, la Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici, prof.ssa Barbara De Serio e la prof.ssa Giusi Antonia Toto, Responsabile Scientifica della convenzione.