La Sfida Dei Re 1283 - Angiò contro Aragona

Data evento esposta
12 Novembre 2025
Luogo evento
Bari (BA)

Terzo appuntamento con la XVII edizione dei Mercoledì con la storia. Mercoledì 12 novembre alla Libreria Laterza di Bari, Fulvio Delle Donne presenterà il volume La sfida dei re. 1283, Angiò contro Aragona.

Si parlerà di un duello programmato, organizzato, studiato, ma mai avvenuto quello che avrebbe avuto per protagonisti Carlo I d’Angiò e Pietro III d’Aragona. Questa sfida avrebbe dovuto decidere le sorti del regno meridionale e del regno di Sicilia all’epoca rispettivamente sotto il controllo degli Angioini, il primo, e degli Aragonesi, il secondo. Campo di battaglia doveva essere Bordeaux, il giorno il 1 giugno del 1283. Fulvio Delle Donne ricostruisce questa particolare vicenda con la consueta, puntuale lettura delle fonti, ma imbastisce una narrazione con il piglio dell’investigatore che alla fine rivela particolari importanti e soprattutto contestualizza tale episodio. Questo volume apre la strada ad una nuova collana curata da Fulvio Delle Donne in continuità con il festival Fantastico Medioevo e in collaborazione con la casa editrice Laterza. A parlare di tutto questo con l’autore sarà Francesca Sivo.

Appuntamento dunque alla Libreria Laterza di Bari mercoledì 12 novembre 2025 alle ore 18.30. Ingresso gratuito.

Tutti gli eventi dei Mercoledì con la storia della XVII edizione sono sostenuti dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

 

Fulvio Delle Donne: è professore ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica all’Università di Napoli Federico II. È Direttore scientifico di Fantastico Medioevo e della Collana Laterza legata a questo evento che nei prossimi mesi vedrà la pubblicazione di undici volumi firmati da alcuni tra i più importanti storici italiani.

 

Francesca Sivo: professoressa associata di Letteratura medievale e umanistica presso l’Università di Foggia.

Documento