Si chiama La città che vorrei il nuovo progetto che l’Università di Foggia sta promuovendo sul tema dell’antimafia sociale, in un mai interrotto dialogo che ha visto l’Ateneo, nei mesi scorsi, impegnato in molteplici iniziative sulla legalità e volte a comprendere il fenomeno nelle varie stratificazioni con la presenza dei maggiori esperti dal punto di vista giudiziario, sociale ed economico (il procuratore antimafia Cafiero de Raho, don Ciotti, Tano Grasso), politico (la ministra Cartabia) e storico (Salvatore Lupo).
Dopo il primo incontro del 6 dicembre 2021 sarà la volta di Tano Grasso che farà un focus sulle economie mafiose e il mondo imprenditoriale, e del commissario straordinario del Comune di Foggia Marilisa Magno che con il vice prefetto Onofrio Padovano parlerà dei comuni sciolti per mafia. “È il primo trittico: ne seguiranno altri di taglio investigativo e sociale e continueremo su questa strada fino a quando non vedremo un cambiamento di rotta. Sono ottimista: abbiamo aperto una porta per contrastare le povertà educative nella convinzione che avere percezione e conoscenza approfondita di un determinato aspetto da contrastare e correggere spiana la strada alle possibili soluzioni. Ciò vale anche per questo itinerario”, afferma il Rettore Pierpaolo Limone.
A causa delle ultime disposizioni in materia di contenimento Covid-19 l’ingresso all’evento sarà consentito ad un numero limitato di persone. Per accedere sarà obbligatorio essere in possesso di Green pass e indossare i dispositivi di protezione individuale.
- Le mafie tra interpretazione e attività investigativa
6 dicembre 2021, ore 11.00, Aula Magna Giovanni Cipriani
Dipartimento di Studi Umanistici (via Arpi, 176 Foggia – I piano)
Saluti istituzionali: Pierpaolo Limone, Rettore dell’Università di Foggia
Interventi: Tenente colonnello Paolo Iannucci, capo della Dia di Foggia e le docenti Unifg Patrizia Resta e Francesca Scionti
Modera: Rossella Palmieri, delegata del Rettore alla Comunicazione e ai rapporti con il Territorio - Economia mafiose e mondo imprenditoriale
12 gennaio 2022, ore 11.00, Aula Magna Giovanni Cipriani
Dipartimento di Studi Umanistici (via Arpi, 176 Foggia – I piano)
Saluti istituzionali: Pierpaolo Limone, Rettore dell’Università di Foggia
Interventi: Tano Grasso, imprenditore
Introduzione: Patrizia Resta, docente Unifg di Antropologia culturale
Modera: Rossella Palmieri, delegata del Rettore alla Comunicazione e ai rapporti con il Territorio
Form per prenotarsi. - Lo scioglimento per mafia dei Comuni
18 febbraio 2022, ore 11.00, Aula Magna Dipartimento di Giurisprudenza
(largo Papa Giovanni Paolo II, 1 Foggia – I piano)
Saluti istituzionali: Pierpaolo Limone, Rettore dell’Università di Foggia
Interventi: Marilisa Magno, commissario straordinario del Comune di Foggia e Onofrio Padovano, vice prefetto
Introduzione: Donatella Curtotti, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza