
Il prof. Danilo Leone, Professore Ordinario di Metodologie della ricerca archeologica all’Università di Foggia, è stato insignito del Premio Internazionale “Satyrion per l’Archeologia” (XXVI edizione). La decisione, presa all’unanimità dal comitato scientifico e in accordo con il comitato organizzativo del Premio, riconosce il contributo significativo del prof. Leone alla ricerca archeologica a livello nazionale e internazionale.
Il Premio Internazionale “Satyrion per l’Archeologia” è un riconoscimento all’impegno e al valore scientifico di chi, attraverso l’archeologia, ha nobilitato la storia dell’antica città fondata da Sparta. Si tratta di una manifestazione dall’alto profilo culturale, a cui il Museo Archeologico Nazionale di Taranto offre il suo sostegno e che vede coinvolti partner istituzionali e scientifici locali e nazionali.
La cerimonia di conferimento si terrà il 12 settembre 2025 alle ore 20:00 presso il Teatro Comunale Fusco di Taranto, in una serata condotta da Gianni Sebastio, direttore di Antenna Sud. La realizzazione scultorea del premio è firmata dall’artista Maurizio Muscettola.
"Il conferimento del Premio Satyrion al prof. Leone – sottolinea il Rettore dell’Università di Foggia, prof. Lorenzo Lo Muzio – rappresenta non solo un riconoscimento alla sua carriera scientifica, ma anche un tributo all’impegno dell’Ateneo nel campo dell’archeologia, in stretto legame con il territorio. Il lavoro del prof. Leone e dei suoi colleghi ha prodotto risultati scientifici di grande valore, attraverso esperienze di condivisione e restituzione culturale alla comunità. Si tratta di iniziative profondamente connesse alla Terza Missione, che evidenziano il ruolo dell’Università come motore culturale e sociale. Il nostro Ateneo è impegnato non solo in Capitanata, ma anche a livello nazionale e internazionale, promuovendo la collaborazione e la valorizzazione del patrimonio culturale".
"Essere insignito del Premio Satyrion è per me un grande onore e, al tempo stesso, di incoraggiamento a proseguire con impegno e dedizione nella ricerca e nella valorizzazione del nostro patrimonio archeologico.– commenta il prof. Danilo Leone. Il premio non rappresenta soltanto un traguardo personale, ma un riconoscimento collettivo del valore della ricerca e della collaborazione tra studiosi, istituzioni e comunità, senza le quali il lavoro dell’archeologo non avrebbe lo stesso significato.Desidero rivolgere un sentito grazie al comitato del Premio, all’associazione Satyrion e a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, che da anni contribuisce a mantenere vivo il dialogo tra il passato e il presente”.
La comunità accademica formula al prof. Leone le più vive congratulazioni per il prestigioso riconoscimento, che conferma l’eccellenza dei percorsi di ricerca e formazione in ambito archeologico dell’Università di Foggia.