L'Università di Foggia, come ogni anno, promuove la sensibilizzazione dei propri studenti e della cittadinanza sui temi della shoah. L'iniziativa sarà realizzata grazie al Centro Linguistico di Ateneo, in collaborazione con il Cineclub Universitario Cinemafelix, l'ACIT, il Dipartimento di Studi Umanistici e con le Aree Comunicazione, Terza Missione e E-learning di Ateneo.
Il 27 gennaio 2023, alle ore 15.00, sulla Piattaforma E-learning di Ateneo sarà, infatti, proiettato il film Lezioni di persiano. Il lungometraggio del 2019 è diretto da Vadim Perelman, scritto da Ilya Zofin e ispirato al racconto del 2004 Erfindung einer Sprache (traducibile in Invenzione di una lingua) di Wolfgang Kohlhaase.
Il film sarà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano e darà diritto a parte del CFU come previsto dalla delibera del Senato Accademico del 2 dicembre 2020.
Per gli esterni alla comunità universitaria Unifg, il film potrà essere visionato sulla Piattaforma Zoom (passcode: unifg).
Per partecipare è necessario prenotarsi compilando il Form online, mentre per avere diritto a parte del CFU occorrerà inviare una relazione sui contenuti del film e sulle impressioni personali all'indirizzo di posta elettronica cinemafelix@unifg.it. La relazione dovrà essere esauriente e allegata alla e-mail di inoltro, in formato word o pdf. Bisognerà, inoltre, indicare nel frontespizio della relazione i dati anagrafici e il corso di appartenenza.