Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia ospiterà il 13 febbraio 2026 il Convegno PRIN Foggia900. Storia, archeologia e memorie di una città tra le due guerre, promosso nell’ambito del progetto di interesse nazionale (PRIN) dedicato all’archeologia del contemporaneo in Puglia, sviluppato in collaborazione con l’Università di Bari “Aldo Moro”.
Il progetto si propone di sperimentare e consolidare un approccio metodologico interdisciplinare allo studio della Puglia contemporanea, integrando strumenti e prospettive della ricerca archeologica e storica applicate a contesti del Novecento. In questo quadro, l’Unità di Ricerca dell’Università di Foggia ha concentrato la propria attenzione sulla città di Foggia e sulle profonde trasformazioni del paesaggio urbano tra le due guerre mondiali, con un focus specifico sul Ventennio fascista e sui bombardamenti del 1943.
La ricerca ha previsto la mappatura e l’analisi dei segni materiali delle trasformazioni del tessuto cittadino, della distruzione bellica, dell’occupazione e dei riusi forzati degli spazi urbani. A questo lavoro si è affiancato un articolato percorso di mappatura partecipativa, condotto insieme a numerose associazioni locali, studiosi, appassionati e a un ampio partenariato civile, finalizzato a raccogliere e restituire memorie, esperienze e narrazioni legate a una delle stagioni più traumatiche della storia cittadina.
Il convegno, organizzato dai prof. Maria Turchiano e Roberto Goffredo, offrirà dunque un’occasione di confronto sui risultati della ricerca e, più in generale, sul valore dell’archeologia e della storia del contemporaneo come strumenti di lettura critica del passato recente e di costruzione di una memoria pubblica consapevole. Particolare attenzione sarà dedicata al tema del “martirio” di Foggia, una definizione che ancora oggi alimenta una memoria viva, condivisa e profondamente sentita dalla comunità.
I lavori si concluderanno con la proiezione del documentario Foggia900, realizzato dal regista Niki Dell’Anno (WildRatFilm), che restituisce in forma audiovisiva il percorso di ricerca e di coinvolgimento della cittadinanza.