Laboratorio di Metodologia e Tecnologie dell'archeologia

Descrizione e obiettivi

Il laboratorio è dedicato agli aspetti metodologici e tecnologici dell'attività archeologica. Esso dunque segue gli aspetti di analisi del territorio e del paesaggio attraverso: elaborazioni di supporti cartografici georeferenziati; acquisizione e utilizzo di dati aerofotografici e satellitari; acquisizione e utilizzo di dati geognostici; trattamento dei dati in ambiente GIS;realizzazione di database. Inoltre nel laboratorio si realizzano acquisizionied elaborazioni grafiche e informatizzate su resti architettonici, strutture e siti archeologici e con redazione di rilievi 3D e virtuali.
Il laboratorio garantisce anche occasioni di esperienza didattico-formativapratica (lezioni, tirocini, esperienze) per studenti e tirocinanti UNIFG. Illaboratorio offre attrezzature, supporti tecnici e strumentazione, oltre che competenze per tutte queste attività.

Il Laboratorio costituisce punto nodale della ricerca e della didattica del settore di Archeologia del Dipartimento. In particolare esso ha fra i suoi punti di forza: acquisito bagaglio di competenza nell'ambito delle tecnologie applicate alla ricerca archeologica, con padronanza di metodi e tecniche sofisticati, aggiornate agli standard più avanzati, completamente informatizzate e gestibili online; disponibilità di ampia mole di dati cartografici, aerofotografia, geognostici, etc. come base, confronto, riferimento per ulteriori ricerche; disponibilità di notevole corredo di rappresentazioni grafiche per confronti e riferimenti per ulteriori ricerche; 
forte integrazione con il Laboratorio di Archeologia; Ottima offerta didattico-formativa per esperienze pratiche, specialistiche e professionalizzanti degli studenti.

Per il triennio 2023-2026 s’intendono consolidare i punti di forza già elencati, incrementando il bagaglio d’informazioni disponibili e ulteriormente migliorando metodi e tecniche di acquisizioni dei dati e loro forme di riversamento (in ambienti GIS, in forma online) e affinando e innovando sul piano dei prodotti (ricostruzioni 3D, elaborazioni virtuali, sperimentazioni varie). S’intende ugualmente ampliare il ventaglio di offerte agli studenti sul piano della preparazione del tirocinio. Inoltre s’intende rafforzare il campo dei prodotti per la divulgazione dell'archeologia, per l’incontro con il mondo della scuola, degli amatori, delle professioni e delle Istituzioni Culturali con esperienze quali alternanza scuola-lavoro, attività di terza missione, allestimento di realtà museali, espositive, di divulgazione archeologica, di prodotti ed esperienze di "archeologia pubblica".