Il Laboratorio svolge attività didattiche e di ricerca nell’ambito dei settori disciplinari M-PSI/02 e MPSI/07 sui temi delle neuroscienze cognitive e della psicologia clinica.
In particolare, le attività di ricerca in neuroscienze cognitive comprendono da un lato lo studio dei disturbi sia evolutivi che acquisiti, dall’altro l’indagine dei processi cognitivi e percettivi e dei loro correlati neurali nel soggetto adulto sano e con disturbi neuropsicologici. In ambito evolutivo, si conducono studi sui processi di apprendimento della lettura, scrittura, calcolo e linguaggio in popolazioni a sviluppo tipico e atipico (per presenza di disturbi di apprendimento, bilinguismo, sordità, etc.). Inoltre, si conducono studi sui disturbi del neurosviluppo (dsa, adhd, disturbi di linguaggio etc.) in popolazioni di età evolutiva e di adulti, al fine di studiarne il profilo di funzionamento cognitivo e mettere a punto strumenti diagnostici e riabilitativi. La ricerca inerente i disturbi acquisiti verterà su alcuni disturbi neuropsicologici acquisiti come l’afasia, il neglect, i disturbi degenerativi ed altri disturbi neuropsicologici. Sui soggetti adulti sani si potranno condurre studi su più linee di ricerca quali: i) l’indagine dell’attività metabolica prefrontale legata a disturbi dell’umore, in relazione a fattori quali il sonno e gli stili di vita, ii) lo studio dell’impatto sulla performance cognitiva della stimolazione transcranica per mezzo di onde nel vicino infrarosso, iii) l’analisi della percezione del dolore in condizioni cross-modali dolore-visione e dolore-tatto.
Le attività di ricerca in Psicologia clinica e dinamica sono inerenti l’analisi delle relazioni tra dimensioni psicologiche (tratti di personalità, coinvolgimento emotivo-affettivo, aspetti psicopatologici), componenti biologiche (espressione genica, modulazione neurotrasmettitoriali) e attivazione neurofisiologica di popolazioni cliniche e non cliniche. Inoltre, l’attività di ricerca riguarderà l’analisi delle determinanti e, impatto psicofisiologico del benessere, della pratica sportiva e della salute in generale. L’attività laboratoriale riguarderà lo studio delle dinamiche intrapsichiche predominanti in franche sindromi psicosomatiche correlate allo stress. Dall’analisi delle funzioni cognitive la linea di ricerca condotta svilupperà l'interazione tra vulnerabilità biologica e fattori di stress ambientali nell'insorgenza e nel decorso delle psicosi. Infine, si approfondirà lo studio dei Sistemi Motivazionali Interpersonali all’interno di contesti terapeutici sperimentando l’applicazione e studio di efficacia di interventi psicoeducativi e psicoterapeutici innovativi.
- Docente responsabile scientifico
Chiara Valeria Marinelli - Docenti afferenti al Laboratorio
Salvatore Iuso, Mariagrazia Logrieco, Matteo Martini, Francesco Sulla - Assegnisti
Nunzia Merafina, Giuliana Nardacchione, Antonella Spinelli, Vincenza Tommasi - Dottorandi
Valentina Siena - Responsabile tecnico-scientifico
Angelo Valentino Romano - Settore scientifico-disciplinare di riferimento del Laboratorio
M-PSI/02 - Ulteriore settore scientifico rappresentato in Laboratorio
M-PSI/07 - M-PSI/04 - Sezione scientifica di riferimento
Pedagogia e Psicologia - Sede
Dipartimento di Studi Umanistici, via Arpi n. 155, piano terra, stanza n. 1
Il Laboratorio è sede operativa delle attività dei seguenti progetti:
- “Clinical markers of linguistic and literacy vulnerabilities in adulthood: it’s never too late!“ (PRIN 2022; PI: C.V. Marinelli; finanziamento: 205.000,00 euro).
- “Is the core of learning disorders an automatization deficit? Evidence from comorbidity in reading, spelling, and math learning disorders“ (PRIN PNRR; Co-PI: C.V. Marinelli; finanziamento: 284.997 euro).
- “L’elaborazione morfo-sintattica nella lettura” (PI: C.V Marinelli; Prot. 009/CEpsi del 30/03/2023).
- “Studio delle cause della comorbilità tra i disturbi di lettura, scrittura e calcolo” (PI: C.V Marinelli; Prot. 011/CEpsi del 02/05/2023).
- “Realizzazione e verifica di efficacia di serious game per il potenziamento della lettura lessicale in bambini con DSA” (PI: C.V Marinelli; Prot. 012/CEpsi del 02/05/2023).
- Studio crosslinguistico sull’ “Apprendimento verbale in bambini di terza elementare” (PI Unità Foggiana: C.V Marinelli; Università Sapienza: Prot. 000801 del 21/04/2022, Karl Franzens Universität, Graz, Austria: 39/58/63 ex 2021/22).
- “Progetto VIDA: Valutazione e Intervento dei Disturbi di Apprendimento e BES” (Responsabile: C.V Marinelli; prot. 0011801 – II/8 del 20/2/23).
- “Role of orthographic parameters in words-superiority and lexical decision: an English-Italian crosslinguistic study” (PI Unità Foggiana: C.V. Marinelli; Approved by University of Sheffield).
- I processi di lettura nelle popolazioni di bambini stranieri: dalla normalità alla patologia” (PI: C.V. Marinelli; E.A. 101206 – 29/6/2020).
- “Abilità di lettura e scrittura nella sordità” (PI Unità Foggiana: C.V. Marinelli, Prot. 144542 del 12/07/2023).
- “Neural response associated to the modulation of temporal summation of second pain by affective touch” (PI: M.Martini, UREC 1819 03)
- “The impact of physical activity on mental abilities and their neural correlates” (PI: M.Martini, UREC 1817 12) -“Functional near infrared spectroscopy (fNIRS) of prefrontal cortex associated with cognitive performance” (PI: M.Martini, UREC 1820 04).
- “Unilateral near infrared light stimulation of prefrontal cortex using a functional near infrared spectroscopy (fNIRS) device: effects on executive functions in humans” (PI: M.Martini)
- “Effects of near infrared light stimulation of prefrontal cortex on executive functions: a study across the lifespan” (PI: M.Martini)
- “Improvements in Treatment Adherence after Family Psychoeducation in Patients Affected by Psychosis” (PI: S. Iuso; Prot. NP3173; ber 199/15 April 2019)
- “Female gender and psychological profile of outpatients attending Post-COVID-19 follow-up” (PI Unità Foggiana Policlinico University Hospital “Riuniti” of Foggia Prot. n. 145/CE/2020).
- “The impact of body mass index on the pregnancy outcomes and risk of perinatal depression” (PI Unità Foggiana DGR n. 1392 released on 2 August 2018 and DGR n. 2294 released on 11 December 2018”. This project has been also promoted by the Department of Health Promotion of the Regione Puglia entitled “Governo dell’assistenza alle persone in condizione di fragilità” and approved with a specific deliberation n. 65 released on 12 March 2019)
- “Assessment of special issues in psychiatry such as forensic and military settings, as well as special populations including migrants, lesbian-gay-bisexualtransgender” (PI Unità Foggiana).
- “The Affective Regulation of Uncertainty: The Semiotic Dimensionality Model (SDM)” (PI Dynamic and Clinical Psychology, and Health Studies of “Sapienza” University (Prot. n. 0000226, 27 February 2020).
- “Maternal perinatal depression and child neurocognitive development” (PI Unità Foggiana DGR n. 1392 released on 2 August 2018 and DGR n. 2294 released on 11 December 2018”. This project has been also promoted by the Department of Health Promotion of the Regione Puglia entitled “Governo dell’assistenza alle persone in condizione di fragilità” and approved with a specific deliberation n. 65 released on 12 March 2019).