Centro di pedagogia della salute e prospettive intergenerazionali

Descrizioni e obiettvi

Il centro rappresenta una evoluzione e una ridefinizione del Centro di Pedagogia della salute già istituito presso il dipartimento con compiti di ricerca, sviluppo, consulenza, formazione e sperimentazione nel campo della pedagogia delle scienze della salute intesa nella sua accezione ecosistemica e olistica.

A distanza di più di un decennio dalla sua istituzione, il Centro si è però arricchito della sezione dedicata ai temi dell’intergenerazionalità, che da sempre ha visto impegnati molti componenti della scuola di pedagogia foggiana. In tal senso, il centro prevede di collaborare con analoghe strutture a livello nazionale e internazionale nonché con altre Università, altri enti pubblici e privati che condividono la stessa mission.

In particolare tre sono le aree che si sono maggiormente sviluppate negli ultimi anni anche grazie alle competenze dei colleghi che afferiscono al centro:

  • soft e life skills e contesti organizzativi
  • prospettive intergenerazionali e invecchiamento attivo
  • future studies e prospettive educative

In particolare, il centro si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • promuovere una integrazione tra sapere medico, scienze sociali e sapere pedagogico;
  • promuovere future studies e prospettive di educabilità;
  • promuovere studi e ricerche sulle relazioni intergenerazionali nella prospettiva della sostenibilità personale e comunitaria;
  • progettare ricerche e interventi formativi sull’invecchiamanento attivo;
  • promuovere studi e ricerche inerenti la pedagogia delle scienze della salute;
  • progettare itinerari formativi per personale sanitario e/o sociosanitario e scolastico su specifici temi legati alla promozione della pedagogia della salute, pedagogia intergenerazionale e pedagogia della vecchiaia;
  • promuovere una cultura della educazione alla salute e della sostenibilità personale e comunitaria nel contesto universitario;
  • promuovere ricerche e percorsi formativi sul benessere organizzativo e la salute sui luoghi di lavoro;
  • organizzare workshop, seminari e convegni;
  • curare pubblicazioni scientifiche nel campo della pedagogia delle scienze della salute;
  • offrire attività di consulenza per la progettazione e realizzazione di progetti di formazione
  • costruire reti con il territorio per la promozione di una cultura della salute nei molteplici luoghi e tempi della vita
  • promuovere riflessioni intorno ai modelli e alle interpretazioni della formazione alla cura.
  • Responsabili scientifici
    proff. Daniela Dato e Manuela Ladogana
  • Docenti afferenti al centro
    prof.ssa Isabella Loiodice, prof. Giuseppe Annacontini, prof.ssa Barbara De Serio
  • Ph.D student
    dott. Giovanni Papagni, dott.ssa Francesca Franceschelli, dott. Antonio Pio Ruggiero, dott.ssa Alba Mussini, dott.ssa Ilaria Paolicelli
  • Responsabile Tecnico-Scientifico
    dott. Severo Cardone
  • Settore scientifico-disciplinare di riferimento del Laboratorio/Centro:
    M-Ped/01
  • Ulteriore settore scientifico rappresentato nel Centro
    M-Ped(02
  • Sezione scientifica di riferimento
    Area Pedagogica e psicologica
  • Sede
    Dipartimento di Studi Umanistici, Via Arpi n. 155, piano I, stanza n. 10

In collaborazione con il Centro di Bilancio di competenze ed orientamento alla carriera

  • Titolo progetto: Comunità Educante Rione Candelaro
    Bando: Comunità Educante - Impresa Sociale Con i Bambini.
    Budget Unifg: Euro 10.000,00 (comprensivi della quota di cofinanziamento del 5%).
    Capofila del progetto: Associazione di Promozione Sociale Sacro Cuore di Foggia.
    Ruolo assunto nel progetto: realizzazione percorsi di orientamento formativo per lo sviluppo delle life skills denominati “L’Ora della Felicità” (n. 10 percorsi ognuno della durata complessiva di 20 ore).

Il centro collabora attivamente ad attività di servizio agli studenti quali:

  • PCTO
  • Happiness Labs, giunto alla sua terza edizione finalizzato al benessere individuale e sociale degli studenti. 

Progetti in fase di valutazione

  • Titolo progetto: Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio (IFTS)
    Bando: Avviso pubblico per la presentazione delle candidature inerenti la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore (IFTS) in modalità duale, da finanziare nell’ambito del PNRR Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale” finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU - Anno formativo 2022/2023.
    Capofila del progetto: IFOR PMI Prometeo Puglia ETS di Trani.
    Ruolo assunto nel progetto: realizzazione azione di formazione dei formatori e di docenza nelle seguenti Unità formative capitalizzabili (UFC): a) UF 1 - Orientamento alla figura professionale e bilancio delle competenze (8 ore); b) UF 7 – Interagire nel gruppo per raggiungere un risultato comune: soft skills (24 ore); c) Bilancio di competenze in ingresso e in uscita (24 ore)
  • Titolo progetto: Sbagliando s’inventa: nuove sinergie educative per allearsi e condividere
    Bando: Tutti inclusi - Interventi sperimentali per favorire l’inclusione sociale dei minori con disabilità e bisogni educativi speciali in condizioni di povertà educativa- Con i Bambini.

Progetti archiviati

  • Hopeschool – ciclo di seminari tm per la promozione delle hopeskills
  • Competenze scientifiche di speranza - edizione 2018
  • Tra disgregazione e relianza - edizione 2019
  • Bellezze non retoriche – edizione 2020