Il centro rappresenta una evoluzione e ridefinizione del Laboratorio di bilancio delle competenze istituito presso il Dipartimento nel 2004. A venti anni dalla sua istituzione esso ha portato a sistema una serie di riflessioni teoriche, azioni di progettazione e intervento ridefinendosi come Centro di bilancio di competenze e orientamento alla carriera. Esso svolge attività di ricerca e formazione ed è finalizzato alla promozione di una cultura formativa dell’orientamento, ma è anche un luogo di incontro, un contesto dove sperimentare strumenti, metodi e tecniche di orientamento utili a supportare gli studenti universitari nella capacità di prendere decisioni e fare scelte formative, professionali e personali con consapevolezza e in autonomia.
Svolge altresì attività di:
- progettazione, realizzazione, supervisione, coordinamento, monitoraggio e valutazione servizi, progetti ed eventi di orientamento per conto e in collaborazione con il Career Development Center e con l’Area Orientamento e Placement all’interno del sistema integrato di Ateneo
- progettazione servizi e strumenti di orientamento per specifici bisogni dei singoli corsi di laurea e dipartimenti
- realizzazione consulenze di orientamento personalizzate per gli studenti/laureati universitari
- conduzione attività laboratoriali di gruppo per la promozione dell’orientamento formativo, lo sviluppo delle competenze trasversali, migliorare l'occupabilità e la realizzazione di strumenti di self marketing
- conduzione di percorsi di bilancio di competenze individuali e di gruppo
- conduzione di lezioni e laboratori all’interno dei LABS (Happiness Labs, Soft Skills Labs, Career Labs, Uploading Career Skills), insegnamenti trasversali a tutti i corsi di laurea per la promozione delle competenze trasversali
- coordinamento servizio Peer Career Advising di Ateneo e formazione Peer Career Advisors
- co-progettazione in risposta a bandi locali, regionali, nazionali ed europei con stakeholders del territorio sui temi dell'orientamento formativo, delle career management skills e della consulenza pedagogica (terza missione)
- formazione sui temi dell’orientamento rivolti agli esperti di settore
- progettazione e conduzione percorsi di orientamento previsti all’interno dell’investimento 1.6 “orientamento attivo nella transizione scuola-università” previsti dal PNRR (M4C1)
- progettazione e realizzazione corsi di formazione per docenti di scuola di ogni ordine e grado su modelli, metodologie e competenze per l'orientamento e per la promozione del benessere personale e organizzativo nel contesto scolastico
- progettazione e realizzazione PCTO e POT
- co-progettazione eventi di placement del DISTUM e di Ateneo (es. Talent Space Unifg e for Department)
- conduzione seminari di approfondimento presso università ed organizzazioni del lavoro su teorie e metodi per il career guidance e la career education
- Responsabile scientifico
prof.ssa Daniela Dato - Docenti afferenti al Centro
prof.ssa Isabella Loiodice
prof.ssa Manuela Ladogana - Responsabile tecnico con funzioni di preposto
dott. Severo Cardone - Settore scientifico-disciplinare di riferimento del Centro
M-Ped/01 - Sezione scientifica di riferimento
Area Pedagogia e Psicologia - Sede
Dipartimento di Studi Umanistici, via Arpi n. 155, I piano, stanza n. 13
Il Laboratorio/Centro è sede operativa delle attività dei seguenti progetti:
- Titolo progetto: Trani Hub Zerosei
BANDO PNRR Missione 5 Componente 3 Annualità 2022. Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno. Capofila del progetto: Cooperativa sociale Prometeo onlus A M.P. con sede in Trani. Ruolo assunto nel progetto: attività di formazione degli operatori, azione di monitoraggio degli obiettivi progettuali e attività educative di home visiting. - Titolo progetto: Comunità educante rione Candelaro
Bando: Comunità Educante - Impresa Sociale Con i Bambini. Capofila del progetto: Associazione di Promozione Sociale Sacro Cuore di Foggia. Ruolo assunto nel progetto: realizzazione percorsi di orientamento formativo per lo sviluppo delle life skills denominati “L’Ora della Felicità” (n. 10 percorsi ognuno della durata complessiva di 20 ore). - Titolo progetto: il doppio di 6... è siamo
Bando : Comincio da zero - Prima infanzia 2020 “Con i Bambini” - Accessibilità, potenziamento ed integrazione dei servizi 0-6. Capofila del progetto: Cooperativa Un Sorriso per Tutti di Cerignola. Ruolo assunto nel progetto: interventi in/formativi rivolti agli operatori che lavorano a stretto contatto con i minori e loro famiglia, monitoraggio attività progettuali.
Progetti in attesa di valutazione:
- Titolo progetto: Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio (IFTS)
Bando: Avviso pubblico per la presentazione delle candidature inerenti la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore (IFTS) in modalità duale, da finanziare nell’ambito del PNRR Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale” finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU - Anno formativo 2022/2023. Capofila del progetto: IFOR PMI Prometeo Puglia ETS di Trani. Ruolo assunto nel progetto: realizzazione azione di formazione dei formatori e di docenza nelle seguenti Unità formative capitalizzabili (UFC): a) UF 1 - Orientamento alla figura professionale e bilancio delle competenze (8 ore); b) UF 7 – Interagire nel gruppo per raggiungere un risultato comune: soft skills (24 ore); c) Bilancio di competenze in ingresso e in uscita (24 ore) - Titolo progetto: Sbagliando s’inventa: nuove sinergie educative per allearsi e condividere
Bando: Tutti inclusi - Interventi sperimentali per favorire l’inclusione sociale dei minori con disabilità e bisogni educativi speciali in condizioni di povertà educativa- Con i Bambini. Capofila del progetto: Cooperativa Un Sorriso per Tutti di Cerignola. Ruolo assunto nel progetto: percorsi di orientamento e sviluppo delle life skills e formazione dei progetti di vita.
Progetti archiviati:
- Rigenerazioni (dal 2019 al 2021)
Finanziato dal Bando Adolescenza Impresa Sociale Con i bambini, il progetto ha visto come capofila l'APS Sacro Cuore, con la finalità di creare una comunità educante in grado di contrastare la povertà educativa presente nel quartiere Candelaro e promuovere il talento spesso latente esistente tra i giovani residenti. - Engage - join your skills (dal 2019 al 2021)
Finanziato dall'Avviso Pubblico “Orientamento e placement giovani talenti” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale “Orientamento e Placement giovani talenti” per il cofinanziamento di azioni volte a promuovere e sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità di giovani talenti, attraverso iniziative innovative di orientamento e placement. - Titolo progetto: FAMI – Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014-2020 (realizzato nel 2019)
Misura “Capacity building – Potenziamento competenze operatori in materia di servizi per l’integrazione dei migranti”. A seguito della stipula della convenzione Prot. n. 0014553 - I/14 del 24/05/2017 fra la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Foggia e l’Università degli Studi di Foggia per la realizzazione del progetto PROG-1550 - ORIENTAMENTO ED INCLUSIONE, sono stati progettati e realizzati due Percorsi di Bilancio di competenze - articolati in 5 incontri laboratoriali per complessive 18 ore ciascuno - finalizzati a promuovere l’inclusione di soggetti migranti. - Job placement Unifg (realizzato dal 2017 al 2018)
Finanziato grazie all'Avviso pubblico della Regione Puglia n. 9/2016 (Piano di Azione per la Coesione PAC approvato con Decisione della Commissione C(2016) 1417 del 3.3.2016 “Azioni di potenziamento dei servizi di orientamento erogati dalle università pugliesi”) ha previsto l’organizzazione di 10 percorsi di orientamento di gruppo per l’inserimento nel mercato del lavoro, destinati a studenti dei corsi di laurea magistrale provenienti da tutti i Dipartimenti dell’Università di Foggia.
Progetti di Formazione commissionata
- Formazione ARPAL Puglia.
- Riflessività professionale e benessere a scuola: strumenti e metodologie educative per migliorare la comunicazione e le relazioni all’interno di un team.
- Formazione congiunta nell’ambito del Sistema integrato Zerosei” (I edizione).
- Il tutor dei docenti neoassunti: ricerca-formazione sull’osservazione peer-to-peer (a.s. 22/23),
- Bilancio di competenze e sviluppo delle soft skills. promuovere nello studente l'auto-orientamento e il benessere personale.
- La felicità è una metacompetenza. Educare all’intelligenza emotiva e allo sviluppo delle life skills,
- Metodologie per l’orientamento consapevole.
- Formazione congiunta nell’ambito del Sistema integrato Zerosei (I edizione).
- Formazione Peer Career Advisors.
Il team del centro progetta, realizza e partecipa ad altre attività:
- Percorsi di PCTO
- Dialoghi di pedagogia per l’impresa
- Progetto Peer Career adivising
- Corsi per le competenze trasversali di Ateneo (happiness labs, soft skill labs, career labs, uploading career skills)