Consiglio di Dipartimento

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori

Ricercatori tempo determinato

Rappresentanti personale Tecnico-Amministrativo

Rappresentante dei Dottorandi

Rappresentanti degli Studenti

Ai sensi dell’art.33 dello Statuto dell’Università di Foggia, il Consiglio delibera sulle materie di competenza del Dipartimento.

In particolare, il Consiglio di Dipartimento:

  • delibera  in  merito  all’eventuale  attivazione  di  sezioni  scientifiche,  secondo  quanto previsto dall’articolo 30, comma 8, dello statuto;
  • avanza  proposte  e assume  determinazioni  in  merito  all’attivazione,  modifica  o soppressione di corsi di studio, di scuole di dottorato, di scuole di specializzazione, di master, di corsi di perfezionamento e di aggiornamento, di corsi di orientamento e di altre iniziative didattiche e formative comunque denominate, sentiti, qualora costituiti e per quanto di loro pertinenza, i consigli di corso di studio;
  • propone al senato accademico eventuali limitazioni all’accesso ad un corso di studio, nei limiti consentiti dalla normativa vigente;
  • delibera in merito all’eventuale costituzione dei consigli di corso di studio;
  • delibera  in  materia  assistenziale,  ove  le  relative  funzioni  si  affianchino  a  quelle didattiche e di ricerca e nel caso in cui non risultino costituite le strutture di raccordo di cui alla lettera c) del comma 2 dell’articolo 2 della legge 30 dicembre 2010, n. 240;
  • approva il bilancio di previsione annuale, le variazioni di bilancio e il conto consuntivo del dipartimento;
  • delibera in merito all’utilizzo delle risorse finanziarie assegnate al dipartimento;
  • propone al senato accademico l’attribuzione al dipartimento e\o ai settori scientifico-disciplinari dello stesso dei posti di professore e di ricercatore;
  • formula  proposte  relativamente  alla  chiamata  dei  professori  e  dei  ricercatori  da sottoporre al consiglio di amministrazione. La proposta di chiamata dei ricercatori a tempo determinato è approvata con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei professori di prima fascia e dei professori di seconda fascia;
  • esprime  parere  in  merito  alla  mobilità,  in  entrata  e  in  uscita  dal  dipartimento,  dei docenti;
  • delibera  annualmente,  sulla  base  delle  indicazioni  dei  consigli  di  corso  di  studio interessati, qualora costituiti, e nel rispetto della normativa vigente, la programmazione didattica, definendo gli insegnamenti da attivare e le modalità delle relative coperture;
  • determina,  sentito  l’interessato,  sulla  base  delle  esigenze  didattiche  emergenti nell’ambito  dei  corsi  di  studio  e  nel  rispetto  della  normativa  vigente,  gli  impegni didattici  e  i  compiti  organizzativi  dei  professori  e  dei  ricercatori  in  servizio, autorizzando gli stessi alla fruizione di periodi di esclusiva attività di ricerca;
  • adotta  ogni  deliberazione  relativa  alla  gestione  della  carriera  dei  professori  e  deiricercatori  ad  esso  afferenti  che  non  sia  di  competenza  degli  organi  centrali dell’ateneo;
  • promuove e coordina le attività di ricerca del dipartimento, ferme restando l’autonomia di  ogni  singolo  professore  e  ricercatore  e  la  sua  facoltà  di  accedere  direttamente  ai finanziamenti per la ricerca erogati a livello internazionale, nazionale e locale;
  • delibera, per quanto di competenza del dipartimento, in merito ai progetti e alle singole iniziative in materia di ricerca;
  • delibera  in  merito  alle  attività  di  consulenza  e  di  ricerca  che  devono  svolgersi,  su contratto o convenzione, sotto la guida di un docente responsabile;
  • propone agli organi collegiali centrali dell’ateneo l’attribuzione degli assegni di ricerca al dipartimento e\o ai settori scientifico-disciplinari dello stesso;
  • avanza  proposte  ed  esprime  pareri  su  contratti,  convenzioni  e  partecipazioni  di interesse per il dipartimento;
  • approva, a maggioranza dei due terzi dei componenti, le proposte per il conferimento delle lauree honoris causa;
  • sottopone agli organi centrali di ateneo, secondo le rispettive competenze, eventuali proposte ai fini dell’adozione del piano di sviluppo dell’ateneo;
  • avanza, in funzione delle esigenze didattiche e di ricerca, eventuali richieste motivate di  spazi,  personale  tecnico-amministrativo  e  risorse  finanziarie  agli  organi  centrali dell’ateneo, secondo le rispettive competenze;
  • sottopone alla valutazione del senato accademico le eventuali problematiche didattiche e di ricerca insorgenti nell’ambito dei rapporti con gli altri dipartimenti;w)propone agli organi collegiali centrali dell’ateneo il regolamento di funzionamento del dipartimento;
  • propone  al  senato  accademico  le  eventuali  modifiche  al  regolamento  didattico  di ateneo;
  • adotta le ulteriori determinazioni sui testi normativi di ateneo, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente;
  • esercita  le  altre  funzioni  ad  esso  attribuite  dalle  disposizioni  legislative,  statutarie  e regolamentari, nonché le altre funzioni non espressamente attribuite ad altri organi del dipartimento.