Biblioteca Area Umanistica - servizi bibliotecari disponibili

06 Apr

A partire da lunedì 4 aprile 2022, la Biblioteca di Area Umanistica modifica le modalità di accesso e utilizzo dei servizi in sede come di seguito indicato.

Servizi locali

  • la sala lettura della biblioteca è accessibile senza prenotazione né firma, con il solo green pass - finché richiesto, in base ai regolamenti interni dell’Ateneo- ad utenti istituzionali ed esterni. Per l'ingresso occorre inoltre indossare mascherina chirurgica o FFP2
  •  i posti in sala lettura sono occupabili fino a capienza massima (48) con il solo obbligo di mascherina; il distanziamento interpersonale è raccomandato, ove possibile
  • i posti studio in sala Scarabello sono occupabili senza prenotazione, fino a capienza massima, con uso di mascherina; il distanziamento interpersonale è raccomandato, ove possibile
  • gli/le utenti esterni/e possono fruire della consultazione in sede ma non del prestito, concesso solo a chi presenta la malleveria di un/a docente DISTUM, come da regolamento
  • i documenti da prendere in prestito o in consultazione vanno sempre richiesti al banco distribuzione
  • la consultazione in sede del materiale è consentita, con il limite massimo di 3 unità per utente, salvo motivate esigenze
  • sono consentiti, come da regolamento, 3 prestiti contemporanei ad utente
  • i materiali consultati in sede vanno lasciati sui tavoli; i materiali in restituzione dal prestito vanno lasciati al banco
  • i servizi informativi e l’assistenza all’utenza sono disponibili sia in presenza che a distanza (mail: biblio.umanistica@unifg.it)
  • i servizi di ricerca bibliografica specialistica, salvo particolari e motivate esigenze, sono erogati preferibilmente a distanza, in modalità asincrona (mail: biblio.umanistica@unifg.it)

Servizi interbibliotecari - Prestito interbibliotecario (ILL) e Document Delivery (DD)

  • il servizio ILL resta erogato in modalità mista: il modulo di richiesta e altre comunicazioni sono da inviare preferibilmente via mail (mail: ill-ddumanistica@unifg.it), mentre il ritiro e la riconsegna di materiale avvengono ovviamente in presenza; ciascun/a utente può richiedere in ILL fino a 2 testi contemporaneamente
  • per il servizio DD il modulo di richiesta e altre comunicazioni vanno inviate, preferibilmente, via mail (mail: ill-ddumanistica@unifg.it)

Gli orari della Sala Lettura sono i seguenti:

  • Lunedi 09.00-15.00
  • Martedì 09.00-15.00
  • Mercoledì 09.00-15.00
  • Giovedì 09.00-15.00
  • Venerdì 09.00-13.00

La Sala Scarabello osserva i seguenti orari:

  • Lunedi 09.00-19.00
  • Martedì 09.00-19.00
  • Mercoledì 09.00-19.00
  • Giovedì 09.00-19.00
  • Venerdì 09.00-19.00