Prove di Verifica Iniziale e Obblighi Formativi Aggiuntivi (PVI e OFA)

PVI Corsi di Laurea magistrale

Gli studenti dovranno prenotarsi al colloquio di valutazione e solo successivamente, dopo 7 giorni dal sostenimento del colloquio, potranno immatricolarsi.

La prenotazione al Test del 14 novembre 2023 si effettua attraverso il sito web dedicato al Portale delle Segreterie Studenti Esse3. Le iscrizioni sono aperte e sono possibili dal giorno 14 settembre 2023 fino al giorno 9 novembre 2023, ore 23.59.

-

Le prove di verifica iniziale PVI (colloquio orale) dei corsi di laurea magistrale per l'a.a. 2023/2024 si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 12 settembre 2023
    Il colloquio per il CdS in Filologia, Letteratura e Storia si terrà alle ore 11:00
    Il colloquio per il CdS in Lingue e culture per la comunicazione internazionale si terrà alle ore 10:00
    Il colloquio per il CdS in  Scienze pedagogiche e della progettazione educativa si terrà alle 12:30
    Il colloquio per il CdS in Psicologia scolastica si terrà alle ore 10:00
  • 14 novembre 2023 
    Il colloquio per il CdS in Filologia, Letteratura e Storia si terrà alle ore 11:00
    Colloquio per il CdS in Lingue e culture per la comunicazione internazionale
    Colloquio per il CdS in Scienze pedagogiche e della progettazione educativa
    Il colloquio per il CdS in Psicologia scolastica si terrà alle ore 10:00
  • 9 aprile 2024

La prova del Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia consiste in un colloquio volto alla verifica:

  1. delle competenze acquisite nel corso di laurea triennale, in particolare la conoscenza degli strumenti bibliografici (di primo e di secondo livello), ad esempio quelli utilizzati nel corso dell’elaborazione della tesi di laurea triennale e il possesso di solide basi teoriche dei processi di comunicazione in generale e dei meccanismi della produzione letteraria in particolare;
  2. delle competenze linguistiche alternative alla lingua italiana (eventualmente acquisite e/o perfezionate anche all’estero).

La prova del Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e della progettazione educativa consiste in un colloquio che verterà:

  • sulle competenze linguistiche per gli studenti che non siano in possesso di certificazione B2 di una lingua europea o che non abbiano sostenuto almeno un esame di base ed uno avanzato di una lingua dell’Unione Europea;
  • sulle discipline caratterizzanti il percorso di studi magistrale, in quanto direttamente correlate agli obiettivi formativi e ai profili professionali in uscita.

L’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e culture per la comunicazione internazionale prevede:

  • una valutazione da parte di una Commissione composta da docenti che, nel corso di una prova di verifica della personale preparazione, appurano il possesso delle conoscenze delle lingue che si intendono studiare nel percorso magistrale. In base alle due lingue prescelte per il biennio magistrale, si ritiene indispensabile – e costituisce pertanto un prerequisito per l’immatricolazione al CdLM – la conoscenza di due lingue europee a livello B2 (comprensione e produzione, scritta e orale);
  • la verifica della conoscenza delle lingue straniere e delle competenze linguistiche. La prova consiste in un colloquio online il cui contenuto prevede la traduzione orale di due brevi testi relativi alle due lingue di studio prescelte e in un commento in lingua straniera sull’esperienza formativa svolta nella laurea triennale, nonché sulle prospettive connesse al corso di studio che i candidati si propongono di seguire.

L’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia scolastica consiste in:

  • un colloquio orale che si svolgerà in modalità on line con una Commissione composta da tre docenti nominati dal Consiglio di Dipartimento al fine di verificare il possesso delle conoscenze e delle competenze acquisite nel corso di laurea triennale, nonché della conoscenza base della lingua inglese. 
  • Il giudizio verrà fornito in termini di idoneità.
PVI Corsi di Laurea Triennale

Per l’a.a. 2023/2024 il Test di Valutazione della Preparazione Iniziale si svolgerà esclusivamente in modalità online sulla Piattaforma E-learning Unifg.

Il Test, finalizzato alla rilevazione delle conoscenze dello studente, non preclude l’ammissione al corso, ma è obbligatorio per completare la procedura di immatricolazione e per il sostenimento degli esami.

  • Il primo test si svolgerà il 13 settembre 2023
  • Il secondo test si svolgerà il 15 novembre 2023
  • Il terzo test si svolgerà il 10 aprile 2024

La prenotazione al Test del 15 novembre 2023 si effettua attraverso il sito web dedicato al Portale delle Segreterie Studenti Esse3. Le iscrizioni sono aperte e sono possibili dal giorno 14 settembre 2023 fino al giorno 10 novembre 2023, ore 23.59.

Il test si compone di domande a risposta multipla della durata di circa 20 minuti (per ogni CdS). L'accesso al Portale e-learning per lo svolgimento della prova è previsto dalle ore 09:00 alle ore 11:40. Decorso tale termine non è più possibile sostenere il test.

L’iscrizione alla prova di verifica della preparazione iniziale prevede infine, il pagamento di un contributo pari a 37,00 euro, visibile nella Sezione “Pagamenti” della procedura Esse3.

Istruzioni per accedere al portale, su cui si svolgerà la prova, utilizzando l'indirizzo personale di posta elettronica (NON @unifg.it):

  • Collegarsi al Portale E-learning di Ateneo
  • Inserire lo username, coincidente con l'indirizzo email personale (indicato al momento dell'immatricolazione), cui sarà inoltrata anche la "password" generata dal sistema.
  • In caso di mancata ricezione della mail contenente la password, procedere al recupero della stessa cliccando sulla voce "Hai dimenticato lo username o la password?" presente alla sopraindicata pagina di login.
  • Nella successiva pagina, compilare il form inserendo lo username nell'apposito spazio e cliccare su "Cerca"; verrà recapitata una mail con il link per impostare la password.

Qualora, invece, si fosse già in possesso di un indirizzo istituzionale di posta elettronica (nome_cognome.matricola@unifg.it), procedere come segue:

  • Collegarsi Portale E-learning di Ateneo
  • Nella parte inferiore, recante l'etichetta "Autenticati su:", cliccare sul pulsante "Google".
  • Inserire il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale e la relativa password.
  • Ove fosse il primo accesso, una mail di conferma verrà inoltrata automaticamente: cliccare sul link di conferma in essa riportato.

Successivamente, per accedere alla prova in oggetto:

Si raccomanda di utilizzare il browser Google Chrome o, in ogni caso, di evitare l'utilizzo dei browser Safari e Microsoft Edge.

Utilizzare le credenziali associate all'indirizzo di posta personale (NON @unifg.it) esclusivamente per il sostenimento della Verifica della Preparazione Iniziale. Per ogni altra attività (es. frequenza lezioni, sostenimento esami, invio mail, ecc.) si prega di utilizzare sempre l'indirizzo di posta istituzionale (nome_cognome.matricola@unifg.it).

Per qualsiasi problematica di natura tecnica, si prega di scrivere a supporto.cea@unifg.it .

La prova, della durata di 20 minuti, consiste nel rispondere a quesiti, a risposta multipla, di:

  • CdS Lettere
    Prova di letteratura italiana: 6 risposte esatte su 10
    Prova di storia: 6 risposte esatte su 10
    Non sono ammesse correzioni. Non è ammessa compensazione alcuna tra le sezioni di domande (bisogna rispondere esattamente ad almeno 6 domande di italiano ed almeno 6 domande di storia per non conseguire debiti formativi)
  • CdS Patrimonio e turismo culturale
    Prova di letteratura italiana: 6 risposte esatte su 10
    Prova di storia: 6 risposte esatte su 10
    Non sono ammesse correzioni. Non è ammessa compensazione alcuna tra le sezioni di domande (bisogna rispondere esattamente ad almeno 6 domande di italiano ed almeno 6 domande di storia per non conseguire debiti formativi)
  • CdS Lingue e culture straniere
    Prova di letteratura italiana: 3 risposte esatte su 5
    Prova di storia: 3 risposte esatte su 5
    Prova di geografia: 3 risposte esatte su 5
    Prova di linguaggi mediali: 3 risposte esatte su 5
    Non sono ammesse correzioni. Non è ammessa compensazione alcuna tra le sezioni di domande (bisogna rispondere esattamente ad almeno 3 domande di italiano, almeno 3 domande di storia, almeno 3 domande di geografia e almeno 3 domande di linguaggi mediali per non conseguire debiti formativi)
  • CdS Scienze dell’Educazione e della Formazione
    Prova di Italiano: 3 risposte esatte su 5
    Prova di storia: 3 risposte esatte su 5
    Prova di linguaggi mediali: 3 risposte esatte su 5
    Prova di pedagogia generale: 3 risposte esatte su 5
    Non sono ammesse correzioni. Non è ammessa compensazione alcuna tra le sezioni di domande (bisogna rispondere esattamente ad almeno 3 domande di italiano, almeno 3 domande di storia, almeno 3 domande di pedagogia generale e almeno 3 domande di linguaggi mediali per non conseguire debiti formativi)
  • CdS Scienze e Tecniche Psicologiche
    Prova di Italiano: 3 risposte esatte su 5
    Prova di Logica: 3 risposte esatte su 5
    Prova di Psicologia: 3 risposte esatte su 5
    Prova di Fisica, chimica e biologia: 3 risposte esatte su 5
    Non sono ammesse correzioni. Non è ammessa compensazione alcuna tra le sezioni di domande (bisogna rispondere esattamente ad almeno 3 domande di italiano, almeno 3 domande di psicologia, almeno 3 domande di logica e almeno 3 domande di fisica, chimica e biologia per non conseguire debiti formativi).
  • CdS Scienze delle Attività Motorie e Sportive
    Prova di Italiano: 3 risposte esatte su 5
    Prova di scienze motorie: 3 risposte esatte su 5
    Prova di linguaggi mediali: 3 risposte esatte su 5
    Prova di pedagogia: 3 risposte esatte su 5
    Non sono ammesse correzioni. Non è ammessa compensazione alcuna tra le sezioni di domande (bisogna rispondere esattamente ad almeno 3 domande di italiano, almeno 3 domande di scienze motorie, almeno 3 domande di pedagogia generale e almeno 3 domande di linguaggi mediali per non conseguire debiti formativi.

La prova si intende terminata al regolare invio delle risposte.

Gli studenti "ammessi con obbligo di recupero" devono colmare il debito formativo mediante:

Gli studenti devono frequentare i corsi di:

Gli studenti, alla fine del corso, devono consegnare i certificati di partecipazione, uno per ogni corso seguito, presso la Segreteria Studenti.

La verifica del superamento del “debito formativo” avverrà mediante il superamento, al primo anno accademico.

Nell’ipotesi in cui lo studente non assolva all'onere di colmare il proprio debito formativo, egli potrà iscriversi al secondo anno ma con la “condizione” che se non li assolve entro il mese di Aprile dell’anno accademico successivo a quello di immatricolazione verrà iscritto - decorso tale termine- al “primo anno” come “ripetente”. Inoltre, non possono essere sostenuti esami del secondo anno se gli OFA non sono  stati assolti.

EduOpen è una rete di atenei che offre corsi di livello universitario. La frequenza ai corsi è aperta a tutti – anche a studenti non universitari – ed è gratuita. Gli studenti possono ottenere, alla fine del percorso, vari livelli di attestati o certificati. Tutti gli studenti che completano un corso riceveranno anche un Digital Badge rilasciato dalla piattaforma Bestr del CINECA. Il recupero degli “Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)” deve avvenire entro il primo anno di corso.

Avvisi
  • Gli studenti, che vogliano iscriversi a Corsi di Laurea Magistrale, possono procedere con l'immatricolazione solo se hanno colmato i cfu in ingresso mediante corsi singoli e hanno conseguito il titolo di laurea.