Early Exams and Additional Exams

Anticipo Esami

Linee guida per l’anticipazione di esami dell’anno accademico successivo a quello di frequenza:
È riconosciuta agli studenti la possibilità di richiedere l'anticipazione degli esami per un massimo di 12 CFU relativi a insegnamenti per i quali la frequenza sia prevista in anni successivi a quello in corso.

Tale possibilità:

  • si concede esclusivamente agli studenti che abbiano sostenuto tutti gli esami previsti per il proprio anno di corso e per gli anni precedenti;
  • non si concede nel caso di incompatibilità con eventuali propedeuticità stabilite dal Regolamento del CdS.

La richiesta di anticipazione deve essere presentata, su apposito modulo in formato elettronico, tramite la Piattaforma Helpdesk, al Servizio Management Didattico dal 1° al 30 giugno di ogni anno.

La stessa richiesta sarà sottoposta all'approvazione del Gruppo per l'Assicurazione della Qualità del CdS.

Document
Esami fuori piano

Lo studente ha facoltà di sostenere, senza il pagamento di ulteriori tasse, un numero massimo di 4 Esami fuori piano, cioè esami ulteriori rispetto alle attività formative previste per il conseguimento della laurea.

I CFU acquisiti fuori piano non concorrono al conseguimento del titolo di studio; le valutazioni conseguite negli esami sostenuti fuori piano non concorrono al computo del voto di laurea.

Le richieste vanno presentate esclusivamente nel periodo dal 1°settembre al 31 ottobre.

Saranno accolte richieste che abbiano corrispondenza tra l’esame richiesto e il numero dei CFU previsti dall’offerta formativa vigente (non è possibile pertanto modulare i CFU).

Questa facoltà è concessa, su richiesta dello studente, dal Consiglio di Dipartimento, dopo aver sentito il parere vincolante dei Gruppi di Assicurazione della Qualità. Gli studenti autorizzati dovranno concordare poi i programmi d’insegnamento con i docenti di riferimento.

  • Annullamento richieste

Per la richiesta di annullamento dell’inserimento di tali esami nel piano di studi: presentazione della richiesta di annullamento alla Segreteria studenti, tramite la Piattaforma Helpdesk, entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda di laurea.