Credit recognition

Avvisi
  • La commissione Unica pratiche studenti non effettua pre-valutazioni delle carriere, è necessario procedere con l'iter di seguito indicato.
  • Le nuove richieste possono essere inviate dal 1° settembre 2025, esclusivamente nei range di seguito indicati:                                  
  1. Dal 1° al 15 settembre (per immatricolazioni standard, abbreviazioni di carriera, trasferimenti in ingresso e passaggi di corso) 
  2. Dal 1° al 10 ottobre (per immatricolazioni standard, abbreviazioni di carriera, trasferimenti in ingresso e passaggi di corso) 
  3. Dal 1° al 14 novembre (per abbreviazioni di carriera, trasferimenti in ingresso e passaggi di corso) 
  4. Dal 1° dicembre (verranno accolte solamente le richieste di trasferimento in ingresso provenienti dalla segreteria studenti)

Le richieste inviate fuori dai range non verranno prese in considerazione. Mail di riferimento per l'invio della documentazione: convalidaesamiunifgdistum@unifg.it.

  • Per  gli iscritti ai CdS a numero programmato (Scienze della formazione primaria, Psicologia scolastica e Scienze e tecniche psicologiche) che intendono effettuare l'abbreviazione di carriera, il passaggio di corso o il trasferimento in ingresso le informazioni inerenti alle suddette procedure e quindi alla convalida degli esami saranno disponibili negli appositi bandi, pubblicati nelle pagine dedicate.
  • Le certificazioni linguistiche e informatiche vengono direttamente valutate dai docenti titolari degli insegnamenti di lingua e di informatica, che decideranno se riconoscere in tutto o in parte i crediti previsti per gli insegnamenti in questione, previa richiesta diretta allo stesso da parte dello studente; l'esame verrà poi verbalizzato nella prima data d'appello utile.
  • I master e i corsi di perfezionamento riconoscibili devono obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti: essere universitari, riportare con chiarezza il SSD, i CFU e la votazione numerica. In ogni caso la Commissione può richiedere il programma per verificare che gli obiettivi formativi siano coerenti con quelli della nostra Offerta formativa.
  • La certificazione relativa ai tirocini effettuati va inviata alla Commissione tirocini.
  •  Le certificazioni inerenti agli esami sostenuti per l'acquisizione di titoli quali Pef 24, 30 CFU, 60 CFU e TFA non sono valide ai fini del riconoscimento di crediti per attività universitarie, così come tutte le certificazioni che non prevedano esami di cui sono specificati SSD, CFU e votazione conseguita.
  • I CFU utilizzati per accedere al CdS Magistrale, non possono essere utilizzati per eventuale convalida degli esami e inoltre, gli esami conseguiti per una laurea triennale non possono essere convalidati ai fini di una laurea magistrale.
L'attività della Commissione unica delle pratiche studenti

È possibile richiedere alla Commissione unica delle pratiche studenti il riconoscimento dei crediti formativi universitari relativi (art. 10, comma 5, DM 270/04) alle abilità informatiche, alle ulteriori conoscenze / attività formative a scelta e ad altra carriera pregressa.

  • Per il riconoscimento degli esami da carriera pregressa di cui è stato conseguito il titolo di laurea o per contemporanea iscrizione a due CdS appartenenti all'Unifg può inviare a questa e-mail (convalidaesamiunifgdistum@unifg.it) la documentazione necessaria esclusivamente in formato pdf  (carta d'identità e autocertificazione di laurea con esami sostenuti scaricabile dalla Piattaforma Esse3, documento di immatricolazione/iscrizione debitamente firmate e ulteriori titoli se in possesso  di cui siano sempre specificati denominazione dell'esame, SSD/GSD, CFU e voto conseguito  ) specificando nel testo dell'e-mail nome, cognome, matricola, cds e richiesta;
  • Per il riconoscimento degli esami da carriera pregressa di cui non è stato conseguito il titolo di laurea la procedura è la medesima (ovvero come descritta alla precedente) ma prevede il pagamento di una tassa di riconoscimento crediti di cui va richiesta la generazione alla Segreteria Studenti; 
  • Per immatricolazioni standard è possibile inviare la documentazione necessaria esclusivamente in formato pdf  (carta d'identità e autocertificazione di laurea con esami sostenuti scaricabile dalla piattaforma esse3, documento di immatricolazione/iscrizione debitamente firmate e ulteriori titoli, se in possesso di cui siano sempre specificati denominazione dell'esame, SSD/GSD, CFU e voto conseguito) specificando nel testo dell'e-mail nome, cognome, matricola, corso di studi di appartenenza e richiesta; 
  • Per abbreviazioni di carriera, passaggi di corso o trasferimenti in ingresso si dovrà procedere perfezionando l'immatricolazione attraverso la segreteria studenti, allegando alla Procedura Esse3 tutta la documentazione necessaria anche al riconoscimento crediti che poi sarà trasferita a questi uffici per avviare l'iter previsto. Tutte le informazioni sono consultabile sulla Pagina web dedicata alla Segreteria studenti.

La Commissione unica pratiche studenti si riunisce:

  • per i passaggi di corso dal 15 settembre al 30 novembre;
  • per i trasferimenti in entrata dal 15 settembre al 31 dicembre;
  • La valutazione dei programmi ai fini della convalida avviene esclusivamente a seguito dell’avvenuta iscrizione. Non si procederà alla valutazione in via preliminare.

Anno Accademico 2025-2026

  • 25 settembre: area Scienze della formazione primaria
  • 26 settembre: aree Psico-pedagogica e Umanistica
  • 20 ottobre: area  Scienze della formazione primaria
  • 21 ottobre: area Umanistica
  • 24 ottobre: area Psico-pedagogica
  • 21 novembre: area Psico-pedagogica
  • 24 novembre: area Scienze della formazione primaria
  • 25 novembre: area Umanistica
  • 15 dicembre: area Scienze della formazione primaria
  • 16 dicembre: area Umanistica
  • 18 dicembre: area Psico-pedagogica

Anno Accademico 2024-2025

  • 18 settembre 2024
  • 3 ottobre 2024
  • 22 ottobre 2024
  • 25 novembre 2024
  • 26 novembre 2024
  • 9 dicembre 2024
  • 10 dicembre 2024
  • 12 dicembre 2024
  • 10 gennaio 2025
  • 28 gennaio 2025

Anno Accademico 2023-2024

  • 6 novembre 2023
  • 15 novembre 2023
  • 29 novembre 2023
  • 30 novembre 2023
  • 15 dicembre 2023
  • 15 gennaio 2024
  • 20 febbraio 2024
  • 21 febbraio 2024
  • 25 marzo 2024