Credit recognition

Avvisi
  • Gli studenti iscritti al CdLM Scienze della Formazione Primaria, coorti a.a. 2022/2023 e a.a. 2023/2024, potranno effettuare richiesta di convalida degli esami inderogabilmente fino al 13 ottobre 2024. Le richieste pervenute oltre tale data non verranno prese in considerazione.
  • Le nuove richieste possono essere inviate dal 1° settembre 2024.
  • Le certificazioni linguistiche e informatiche vengono direttamente valutate dai docenti titolari degli insegnamenti di lingua e di informatica, che decideranno se riconoscere in tutto o in parte i crediti previsti per gli insegnamenti in questione, previa richiesta diretta allo stesso da parte dello studente; l'esame verrà poi verbalizzato nella prima data d'appello utile.
  •  Le certificazioni inerenti agli esami sostenuti per l'acquisizione di titoli quali Pef 24, 30 CFU, 60 CFU, corsi di perfezionamento e TFA non sono valide ai fini del riconoscimento di crediti per attività universitarie, così come tutte le certificazioni che non prevedano esami di cui sono specificati SSD, CFU e votazione conseguita.
  • Gli studenti iscritti al CdLM Scienze della Formazione Primaria, coorte 2024/2025, potranno effettuare richiesta di convalida degli esami inderogabilmente fino al 15 novembre 2024. Le richieste pervenute oltre tale data non verranno prese in considerazione.
  • I CFU utilizzati per accedere al CdS Magistrale, non possono essere utilizzati per eventuale convalida degli esami e inoltre, gli esami conseguiti per una laurea triennale non possono essere convalidati ai fini di una laurea magistrale.

Mail di riferimento per l'invio della documentazione: maria.iacovelli@unifg.it.

L'attività della commissione

È possibile richiedere alla Commissione unica delle pratiche studenti il riconoscimento dei crediti formativi universitari relativi (art. 10, comma 5, DM 270/04) alle abilità informatiche, alle ulteriori conoscenze / attività formative a scelta e ad altra carriera pregressa.

  • Per il riconoscimento degli esami da carriera pregressa di cui è stato conseguito il titolo di laurea o per contemporanea iscrizione a due CdS appartenenti all'Unifg può inviare a questa e-mail (maria.iacovelli@unifg.it) la documentazione necessaria esclusivamente in formato pdf  (carta d'identità e autocertificazione di laurea con esami sostenuti scaricabile dalla piattaforma esse3, documento di immatricolazione/iscrizione debitamente firmate e ulteriori titoli se in possesso) specificando nel testo dell'e-mail nome, cognome, matricola, cds e richiesta; invece Per il riconoscimento degli esami per contemporanea a due CdS di cui uno non appartenete all'Unifg bisogna pagare la tassa di riconoscimento cfu; 
  • Per il riconoscimento degli esami da carriera pregressa di cui non è stato conseguito il titolo di laurea la procedura è la medesima ma prevede il pagamento di una tassa di riconoscimento crediti di cui va richiesta la generazione alla Segreteria Studenti; 
  • Per immatricolazioni standard è possibile inviare la documentazione necessaria esclusivamente in formato pdf  (carta d'identità e autocertificazione di laurea con esami sostenuti scaricabile dalla piattaforma esse3, documento di immatricolazione/iscrizione debitamente firmate e ulteriori titoli, se in possesso) specificando nel testo dell'e-mail nome, cognome, matricola, corso di studi di appartenenza e richiesta; 
  • Per abbreviazioni di carriera, passaggi di corso o trasferimenti in ingresso si dovrà procedere perfezionando l'immatricolazione attraverso la segreteria studenti, allegando alla Procedura Esse3 tutta la documentazione necessaria anche al riconoscimento crediti che poi sarà trasferita a questi uffici per avviare l'iter previsto. Tutte le informazioni sono consultabile sulla Pagina web dedicata alla Segreteria studenti.

La Commissione unica pratiche studenti si riunisce:

  • per i passaggi di corso dal 15 settembre al 30 novembre (scadenza presentazione richieste 15 novembre);
  • per i trasferimenti in entrata dal 15 settembre al 31 dicembre (scadenza presentazione richieste 15 dicembre);
  • La valutazione dei programmi ai fini della convalida avviene esclusivamente a seguito dell’avvenuta iscrizione. Non si procederà alla valutazione in via preliminare.
  • per le richieste di riconoscimento crediti da studenti iscritti con immatricolazione standard e abbreviazioni di carriera dal 1° settembre al 30 ottobre, dopo tale termine verranno accolte solamente le richieste di abbreviazione carriera provenienti dalla segreteria studenti fino al 30 novembre.