School and work

Percorsi PCTO

Dall’a.a. 2016-2017 l’Ateneo di Foggia ed in particolare il Dipartimento di Studi Umanistici è impegnato sistematicamente, con un suo delegato rettorale, delegati dei singoli dipartimenti e un tavolo di lavoro dedicato, nella progettazione e realizzazione di “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

I PCTO sono nati dal preciso intento dell’Università di rendere generativa, educativa e orientativa la ricerca e la didattica nella prospettiva della costruzione di reti di confronto, comunicazione e co-progettazione con il territorio e dunque di public engagement.

In particolare il Dipartimento progetta PCTO sulla base dei profili professionali in uscita dei propri corsi di studio e della volontà di promuovere nei più giovani career management skills. I percorsi sono pensati come interventi strutturati di orientamento e formazione con una forte connotazione laboratoriale legata all’orientamento narrativo e si svolgono in modalità blended per rispondere a richieste personalizzate delle scuole.

I percorsi vedono la partecipazione  di docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi del Dipartimento ma anche di testimoni privilegiati di enti, aziende, cooperative del territorio che mettono al servizio in door e out door dell’università e dei suoi studenti la loro expertise ed esperienza professionale.

Progetti attivi.

Presentazione candidatura e attivazione dei percorsi

Per aderire ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) gli Istituti Scolastici devono attenersi alla seguente procedura presente sul Portale di Ateneo.