Premio letterario Angelo Manuali

Data evento esposta
12/10/2024
Luogo evento
Cagli

Si terrà il 12 ottobre 2024, alle ore 17.00, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Pubblico di Cagli, la cerimonia di premiazione della I edizione del Premio Letterario Internazionale “Angelo Manuali - Il tributo dei giorni”, che si colloca all’interno del progetto “Rigenerazione urbana - Rigenerazione umana” ospitato nelle iniziative promosse da Cagli con Pesaro Capitale della Cultura 2024.

Angelo Manuali, nato a Cagli ma per lungo tempo vissuto lontano dalla sua città cui è sempre rimasto legato, come uomo, come poeta e promotore culturale, ha sentito dentro di sé l’urgenza di coltivare questa ricerca e un impegno morale volto a nutrire una spiritualità che rifugga l’effimero e punti a contribuire a una rigenerazione dell’uomo.

Il premio è articolato nelle sezioni di poesia edita e inedita, narrativa edita e inedita e saggio edito. Molte sono state le opere pervenute alla segreteria del premio e dopo l’attenta lettura da parte della giuria, presieduta dal critico letterario prof. Pasquale Matrone, sono stati proclamati i finalisti per ogni sezione.

Tra tutte le opere edite pervenute, otterrà una menzione speciale la casa editrice che si sarà distinta per particolare originalità e cura editoriale.

La giuria del premio è composta da personalità di spicco nel mondo della cultura, tra cui Marina Caracciolo (saggista in campo letterario e musicale), Benilde Marini (assessore alla cultura di Cagli), Valeria Puccini (italianista, Dottore di Ricerca dell'Università di Foggia), Maria Stella Rossi (scrittrice, giornalista culturale e ambientale) e Roberta Manuali (editrice).

La Giuria comunicherà i nomi dei vincitori durante la cerimonia di premiazione, mentre nel corso della manifestazione saranno letti brani tratti dai lavori più significativi del poeta Angelo Manuali, oltre alla rappresentazione di balletti con intermezzi musicali di violino e pianoforte.

Document