Piano strategico ricerca e terza missione

Il Piano strategico è il documento di programmazione che delinea la missione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi del Dipartimento.

Il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell’Università degli Studi di Foggia, istituito nel 2012, ha vissuto un significativo momento di ristrutturazione nel 2019, con la riorganizzazione delle proprie sezioni scientifiche, dei laboratori e centri di ricerca (Consiglio di Dipartimento dell’11.04.2019). Questi significativi cambiamenti hanno portato all’elaborazione e approvazione dell'attuale Piano strategico 2022-2024 (approvato nella seduta del Consiglio di Dipartimento del 4 luglio 2022).

Aggiornando e rinnovando i precedenti che tenevano conto dell’evoluzione del contesto, l’attuale documento intende non solo perimetrare, con una fotografia aggiornata, le aree scientifiche, il profilo delle stesse, presentare ed elaborare i dati quantitativi e qualitativi delle attività di Ricerca e Terza Missione, ma soprattutto proporsi, al pari dei precedenti, come uno strumento critico, di riflessione, analisi e azione per lo sviluppo del DISTUM nei prossimi anni.

Il nuovo Piano Strategico propone, infatti, come una lente di ingrandimento sull’identità interna del Dipartimento, sul suo ruolo nell’Ateneo e negli ambiti progressivamente più ampi del Mezzogiorno, del Paese e del contesto europeo e globale.