“Siponto Viva”: Open Day della V Campagna di Scavi – Domenica 5 ottobre 2025
Domenica 5 ottobre il Parco Archeologico e gli scavi di Siponto (Manfredonia) apriranno le porte al pubblico per l’Open Day della V Campagna di Scavi, condotta dalle Università di Foggia e Bari sotto la direzione dei professori Roberto Goffredo, Maria Turchiano (UniFg), Giovanni De Venuto e Giuliano Volpe (UniBa), in collaborazione con la Soprintendenza ABAP per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia e la Direzione Regionale Musei Nazionali Puglia.
Per tutta la giornata, a partire dalle ore 10:00, visite guidate, laboratori didattici e attività di rievocazione storica permetteranno a cittadini, scuole e turisti di conoscere le recenti scoperte: un ampio tratto delle mura urbiche presso l’anfiteatro romano, la chiesa medievale e l’area cimiteriale. Studenti e associazioni locali animeranno il sito con ricostruzioni di vita quotidiana antica e medievale.
Alle 11:30 è previsto un incontro con autorità e stampa. Nel pomeriggio spazio anche al teatro e alla musica: alle 16:30 la compagnia Theatron – Teatro Antico alla Sapienza metterà in scena la tragedia di Sofocle “Edipo a Colono”; alle 18:00 il gruppo di musica popolare Rione Junno di Monte Sant'Angelo si esibirà con il concerto “Voci dal Rione”.
L’Open Day, parte integrante del progetto PNRR CHANGES – Spoke 1 “Historical Landscapes, Traditions and Cultural Identities”, rappresenta un momento di restituzione pubblica delle ricerche e un laboratorio di educazione e valorizzazione del patrimonio culturale.