#impariAMOlelingue la challenge Unifg

24 Settembre 2021
Avviso

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche A.A. 2021/22 (termine scadenza 30 ottobre p.v.).

Vi informiamo che nel caso in cui i tra gli iscritti ci dovessero essere i vincitori della challenge, gli stessi avranno diritto al rimborso della quota versata.

La challenge
Giornata europea delle lingue

In occasione della Giornata europea delle lingue - GEL, celebrata il 26 settembre di ogni anno, l’Università degli studi di Foggia organizza la challenge #impariAMOlelingue.

La competizione su instagram (@lingue_unifg), promossa dal CLA-Centro linguistico di Ateneo e dal Dipartimento di Studi Umanistici - Corso di Laurea in Lingue e culture straniere, è finalizzata a promuovere il multilinguismo e la multiculturalità attraverso i social.

Sono lieto di presentare questa iniziativa che rappresenta un ulteriore segnale di attenzione dell’Ateneo, e in particolare del Dipartimento di Studi Umanistici che dirigo, verso le tematiche del multilinguismo - ha dichiarato il prof.  Sebastiano Valerio, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici -. Nell’istruzione di livello accademico sta crescendo in modo esponenziale l’importanza delle abilità linguistiche in quanto indispensabili per la mobilità degli studenti in Europa e non solo. Diventa, quindi, necessario mettere in campo azioni che possano avvicinare e stimolare i giovani verso l’apprendimento linguistico e la comunicazione interculturale. Non a caso abbiamo pensato di premiare i migliori, regalando corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche. L’auspicio è che vi sia ampia partecipazione alla competizione e siamo certi che questa prima edizione, sarà seguita da tante altre”.

Sono circa 7000 le lingue attualmente parlate nel mondo da 6 miliardi di persone in 189 Stati. La loro varietà è sorprendente, con alfabeti che vanno da quello ricchissimo Cambogiano formato da 74 lettere a quello essenziale delle isole Salomone con solo 11 lettere. Ma a causa di diversi fenomeni, tra cui la globalizzazione, questo patrimonio dell’umanità, frutto di un’evoluzione iniziata più di 1 milione di anni fa, rischia un forte depauperamento. A salvaguardia delle 24 lingue parlate nell’Unione europea, la Commissione europea e il Consiglio d’Europa, che rappresenta 800 milioni di europei di 47 paesi diversi, hanno deciso nel 2001 di istituire la Giornata europea delle Lingue, che si celebra ogni anno il 26 settembre con lo scopo di promuovere:

  • lo studio delle lingue, diversificando la gamma delle lingue imparate e favorendo il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
  • le diversità linguistiche e culturali in Europa, che devono essere preservate e favorite;
  • l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita anche al di fuori della formazione scolastica.

L’Università di Foggia sta attuando un serio e concreto investimento nelle politiche formative linguistiche, consapevole che l’apprendimento delle lingue è di fondamentale importanza per potenziare la formazione dei giovani, rafforzare la coesione e la solidarietà sociale e promuovere lo sviluppo economico del territorio. Mi fa piacere ricordare in questa occasione che lo scorso anno è stato attivato il corso di laurea in Lingue e culture straniere e ampliata l’offerta formativa del Centro linguistico di Ateneo che quest’anno si arricchisce ulteriormente - ha dichiarato la prof.ssa Lucia Perrone CapanoDirettore del Centro linguistico di Ateneo e Presidente del Corso di laurea in Lingue –. Nell’ambito di tale percorso si inserisce questa competizione che non vuole essere solo celebrativa della giornata europea delle lingue, ma si pone principalmente lo scopo, sotto forma di invito “#impariAmolelingue”, di sensibilizzare i nostri giovani, attraverso strumenti di comunicazione social come Instagram, sull’importanza di apprendere le lingue”.

La challenge #impariAMOlelingue è rivolta a tre categorie di target unifg: studenti, laureati, dottorandi/ specializzandi.

Partecipare alle Challenge è molto semplice, gli interessati, appartenenti a una delle tre categorie, dovranno nel periodo compreso tra il 26 settembre e il 26 ottobre 2021:

  • compilare l’application form online;
  • pubblicare sul proprio profilo Instagram un post o una storia contenente 1 foto e/o 1 video (quest’ultimo della durata massima di 2 minuti) sulle tematiche del multilinguismo e della multiculturalità, taggando @lingue_unifg il profilo del CdL in Lingue e Culture straniere e inserendo i seguenti hashtag #impariAMOlelingue #gel #lingue #multilinguismo #multiculturalità #unifg.

I vincitori delle tre categorie Unifg in competizione avranno diritto a un corso gratuito di preparazione alle certificazioni linguistiche, promosso dal CLA e potranno scegliere tra le diverse lingue proposte nell’ambito dell’offerta formativa.

Documenti allegati: