Il paesaggio agrario di Capitanata, identità e prospettive

Venerdì, 12 Ottobre, 2018 - 09:30
Sede evento: 
Foggia
L'evento

Si terrà venerdì 12 ottobre 2018, a Foggia il Convegno dal titolo: Il paesaggio agrario di Capitanata, identità e prospettive.

Il Convegno di Studi, organizzato dalle Sezioni di Troia e di Foggia di Italia Nostra, si pone l’obiettivo di studiare proprio questo legame nel passato, nel presente e verosimilmente come sarà nel futuro; indagare quindi qual è la sua identità e quali sono le sue prospettive.

Apriranno il convegno i saluti istituzionali della Presidente Nazionale di Italia Nostra Mariarita Signorini, del Sindaco di Foggia Francesco Landella, del Presidente della Provincia Francesco Miglio, del Rettore dell’Università degli Studi di Foggia Maurizio Ricci, del Presidente di Confcooperative FedAgriPesca Giorgio Mercuri, del Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Foggia Luigi Miele, della Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia M. Rosaria Gabriella De Santis, del Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Foggia, Nicola Giacomo Tramonte.

L’aspetto storico del Paesaggio Agrario verrà esposto da docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia: Prof. Volpe per quanto concerne il periodo antico, il Prof. Violante per quanto concerne il periodo medioevale ed il Prof. Russo per quanto concerne il periodo moderno. Il quadro storico oltre ad essere importante per capire l’evoluzione del Paesaggio Agrario di Capitanata sarà il punto di partenza per le riflessioni economiche e politiche del presente.

Il rapporto città-campagna sarà sviluppato dall’Architetto Giovanni Passiante, Presidente della Sezione di Foggia, e dalla Prof.ssa Fiammetta Fanizza che farà una relazione sull’Agrarian Urbanism della Provincia di Foggia e punteranno l’attenzione sulla necessità di tutelare e valorizzare l’urbanistica agraria di Capitanata. Gli aspetti agronomici verranno affrontati dai docenti Prof. Massimo Monteleone, Prof.ssa Zina Flaggella e Prof.ssa Laura de Palma. Gli aspetti agronomici sono fondamentali quando si tratta del Paesaggio Agrario in quanto possono essere ritenuti la chiave di volta del territorio. In particolare il Prof. Monteleone tratterà del tema agro-forestale, la Prof.ssa Zina Flagella tratterà del tema del tema agronomico e delle coltivazioni erbacee e la Prof.ssa de Palma tratterà delle coltivazioni arboree. I temi saranno affrontati tenendo ben presenti le esigenze del territorio e delle aziende agricole.

Gli aspetti del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale Puglia legati alla valorizzazione del territorio verranno affrontati dall’ Avvocato Silvia Pellegrini, dirigente della sezione valorizzazione territoriale, e dall’Ingegnere Luigi Cicchetti.

Le conclusioni saranno affidate alla Prof.ssa Raffaella Cassano, Presidente della Sezione di Bari, e all’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia.

Sono previsti i crediti formativi professionali per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Foggia.