News ed Eventi

esempio: 2019-03-21
esempio: 2019-03-21
  • Dipartimento Studi Umanistici - via Arpi, 176 - Aula magna - piano primo
    28 Marzo 2019

    All’interno del ciclo di Seminari : Not all those who wander are lost. MIGRAZIONI, IDENTITA’, MEMORIA il 28 marzo si terrà il primo incontro su : “Non tutti gli erranti sono persi”. I cammini, i percorsi, portano crescita, maturazione, scelte. Non sempre, tuttavia, il viaggio è una scelta. Spesso è inevitabile dover cambiare rotta, intraprendere strade che portano lontano dal punto di partenza. Indaghiamo da differenti punti di vista il viaggio e il viaggiatori nella storia: viandanti, esuli, migranti. Intervengono: Pierpaolo Limone (Università di Foggia) Elena Vasciarelli (A.D.I. Foggia) Sasy Spinelli (Libera Foggia) Dalila D’Alfonso (A.D.I. Foggia) Intervengono Andrea Musio (Università di Foggia) Luigi Scaglione (Museo dell’Emigrazione Lucana) Manfredi ARMINIO (Casa della Paesologia) Giuseppe FORMIGLIO (Fotografo “Centro Stoico”)

  • 28 Marzo 2019

    Presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia dal 28 marzo al 17 aprile 2019 si terrà un ciclo di seminari sul tema delle migrazioni, identità e memoria Le migrazioni, i viaggi, gli spostamenti: da sempre le popolazioni, i gruppi di nomadi o i singoli affrontano viaggi, traversate e fughe. Ma che significa oggi il viaggio? La globalizzazione, le nuove tecnologie, i nuovi mezzi di trasporto e le disuguaglianze economiche e sociali stanno modificando radicalmente le dinamiche dei luoghi e dei popoli che li abitano. Tutto questo che impatto ha sulla cultura, sulla memoria e sull’identità di chi parte, di chi arriva e di chi resta? Il ciclo di seminari, promosso dall’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani (ADI) di Foggia e dal locale coordinamento provinciale dell’associazione “Libera contro le mafie”, ha come obiettivo quello di indagare queste tematiche coinvolgendo esperti nell’ambito delle Scienze Umanistiche e testimonianze esterne di personalità impegnate nel terzo settore o nell’ambito delle narrazioni.

  • Museo Civico di Foggia. Sala Mazza
    12 Marzo 2019

    Ciclo di Incontri Dialoghi di Archeologia

  • Aula A- Dipartimento di Studi Umanistici Via Arpi, 155
    12 Marzo 2019

    GIORNATA INFORMATIVA

    con l’intervento del Prof. Pierpaolo Limone, Direttore di Dipartimento e

     della Prof.ssa Tiziana Ingravallo, Coordinatrice  Erasmus di Dipartimento.

  • Università di Foggia.Dipartimento di Studi Umanistici Via Arpi 176 - Aula 9
    12 Marzo 2019

    Seminario: Lo scavo del quartiere Bizantino di Gortina (Creta) e qualche idea sulla città protobizantina. Enrico Zanini

  • Aula Magna Dipartimento di Studi Umanistici - via Arpi, 176 piano primo
    28 Febbraio 2019

    Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha attribuito a Giovanni Cipriani il titolo di Professore Emerito

  • Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici
    23 Gennaio 2019

    Coordinatore prof.ssa Stefania Montecalvo

  • Dipartimento di Studi Umanistici - Aula Alta formazione (via Arpi 155, primo piano)
    5 Dicembre 2018

    Il ciclo d'incontri, avviato all'interno della convenzione stipulata con l’AIF (Associazione Italiana Formatori) sede Puglia è a numero chiuso ed è destinato a 20 studenti della laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e della Progettazione educativa che risponderanno ad una call specifica.

  • Dipartimento Studi Umanistici - Laboratorio Informatico plesso via Arpi, 176 - piano primo
    20 Novembre 2018

    Nei giorni 20.11.18 e 22.11.18 si terrà il corso "Servizi bibliotecari e strumenti di ricerca bibliografica (Area Umanistica): I e II modulo" (n. 6 ore totali). A seguito della frequenza di entrambi i moduli sarà riconosciuto n. 1 CFU. Per motivi logistici e organizzativi saranno ammessi max 30 partecipanti. Gli utenti interessati sono invitati a inviare, entro il 16.11.18, una mail di prenotazione, con i propri dati, il numero di matricola e specificando, eventualmente, lo status di laureandi (cui sarà data priorità) all'indirizzo: biblio.umanistica@unifg.it

  • Foggia
    12 Ottobre 2018

    Convegno di studi

  • Dipartimento di Studi umanistici
    24 Settembre 2018

    Tre giorni di dibattiti e confronti tra operatori del settore - docenti, insegnanti, educatori, tecnici della didattica, editori, ma anche amministratori e dirigenti del pubblico e del privato

  • Dipartimento di Studi Umanistici - Via Arpi, 155/176
    29 Giugno 2018

    Il Dipartimento di Studi Umanistici, nell’ambito dei servizi di Orientamento agli studenti, organizza un ciclo di laboratori sulle abilità di studio nei mesi di giugno-luglio 2018. Il percorso, della durata di 20 ore , si pone l’obiettivo di aiutare gli studenti a pianificare, gestire e organizzare al meglio le attività legate allo studio e alla preparazione degli esami. In particolare i laboratori saranno finalizzati a far acquisire e sperimentare tecniche che agevolano i processi di apprendimento: sottolineare, prendere appunti, costruire schemi e mappe concettuali, fare sintesi, sostenere un colloquio orale ecc.

  • Dipartimento Studi umanistici - aula 3 via Arpi, 176
    22 Maggio 2018

    Martedì 22 maggio, dalle 9:30 alle 11:30 nell’Aula 3 del Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali. Scienze della Formazione in via Arpi 176, il dott. Roberto Andreotti terrà un Seminario dal titolo "Vestire i classici: un antichista nella redazione del "manifesto".

     

  • 8 Maggio 2018

    Nei giorni 08.05.2018 e 10.05.2018 si terrà il corso “Servizi bibliotecari e strumenti di ricerca bibliografica (Area Umanistica): I e II modulo” (n. 6 ore totali).

  • Dipartimento di Studi Umanistici - Aula Magna via Arpi, 155-176
    7 Maggio 2018

    Il Convegno è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, in collaborazione con il IX Circolo Didattico Manzoni, l’Associazione “Maria Montessori in Capitanata” e la Società Cooperativa “Casa dei Bambini” di Foggia

  • Dipartimento di Studi Umanistici - Via Arpi, 155 - Aula A - primo piano
    4 Maggio 2018

    La “HopeSchool” dell’Università di Foggia - ciclo di seminari promosso dal Laboratorio di pedagogia della salute del Dipartimento di Studi Umanistici - ospita il “visionario” project manager Roberto Covolo con “Il caso impossibile diventato possibile. L’Ex Fadda. Qui, il mondo”. Una lezione anti-scoramento per i giovani studenti foggiani ma, anche, per l’intera città. Una lezione di “senso del possibile”, visione filosofica che diventa impegno, creatività che diventa lavoro. Una lezione per imparare che IL GENIO SI IMPARA, LA SUA FORMULA E’ IL CONTRARIO DEL CINISMO ED E’ UN SANO MESCOLAMENTO DI VISIONE, IMPEGNO, COMUNITÀ’. La cittadinanza è invitata.

  • Aula 9 Dipartimento studi Umanistici
    2 Maggio 2018

    Mercoledì 2 maggio 2018, presso l’aula 9 del Dipartimento, il professor Emanuele Colombo (DePaul University, Chicago) terrà un seminario dal titolo Quattrocento anni di desideri....

  • Dipartimento di Studi Umanistici - via Arpi 155. Aula C primo seminario, Aula A seminari successivi
    5 Aprile 2018

    PARTE LA "HOPE SCHOOL" PER GLI STUDENTI UNIFG: "Competenze di Speranza" all'Università, scientificamente fondate, socialmente possibili.

     

  • Dipartimento di Studi Umanistici - via Arpi 155 - aula A/via Arpi, 176 - aula 1
    21 Marzo 2018

    I "Dialoghi di Pedagogia per l'Impresa", in programma dal 21 marzo all'8 maggio 2018, sono organizzati all'interno del corso di Pedagogia del lavoro e nascono con l'intento di offrire una occasione di incontro e confronto con professionisti attivamente impegnati negli ambiti dell'educazione, della formazione e del sociale. Gli incontri sono aperti a tutti gli studenti, laureandi e laureati interessati a conoscere i profili professionali di settore.

Pagine