esempio: 2018-10-21
  • LA LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) PERMETTE DI LAVORARE NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA (0-6 ANNI).

• Corso intensivo di formazione, per complessivi 60 CFU, per il conseguimento della Qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico”.
    (ai sensi della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1, commi 594-601)

• Palazzo Ateneo

L’Università di Foggia destina le risorse finanziarie rese disponibili dal MIUR, a coloro che hanno attivato i tirocini della durata minima di tre mesi presso Enti pubblici o privati.

• Nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 31 luglio 2018 è stato proclamato uno sciopero, che potrebbe comportare l’astensione dei docenti universitari dallo svolgimento degli esami di profitto nel primo degli appelli previsti nella sessione estiva dell’a.a. 2017-2018.

• Compilazione questionario

Per conoscere da vicino l'opinione degli studenti, l'Università di Foggia promuove una rilevazione di customer satisfaction, invitando gli studenti a compilare un questionario sulla conoscenza dei servizi offerti, sulla loro diffusione e sul grado di soddisfazione.

• Premio Giovani eccellenze pugliesi

Giovani Eccellenze pugliesi #studioinpugliaperchè è il Premio riservato alle matricole che punta a mettere in evidenza le motivazioni per cui gli studenti hanno optato per un percorso accademico in Università, ITS, Accademie delle Belle Arti e Conservatori musicali presenti in Puglia.

• La lezione conclusiva della didattica in presenza del corso di Psicopedagogia dei Media Digitali del prof. Limone si svolgerà il 15 marzo alle 16.50.

Pertanto, la lezione prevista per domani, 8 marzo, è sospesa.

• Compilazione online

Il questionario, rivolto ai laureati del Corsi di laurea triennali, è finalizzato ad una indagine conoscitiva relativa al proseguimento degli studi.

• Bando ERASMUS per mobilità studentesca 2018/2019 (Scadenza 15 febbraio 2018)

INFODAY ERASMUS 2017/18 (martedì 6 febbraio ore 14.30 Aula Magna - Dipartimento di Studi Umanistici):

Focus sulla procedura amministrativa e sulla compilazione del modulo di candidatura

• Prorogati i termini d’iscrizione al percorso di Bilancio di Competenze individuale Online. Scadenza 9 febbraio 2018.

• Il percorso, rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale di Unifg, si svolgerà in modalità blended alternando incontri in presenza ad attività svolte online.

• Rilevazione opinioni

In questi ultimi anni I'Università di Foggia ha intrapreso un percorso di autovalutazione per il miglioramento della qualità volto a rispondere più efficacemente alle esigenze delle parti interessate, prima fra tutti gli studenti.

• Avviso per l’iscrizione al percorso formativo per l’acquisizione di 24 Crediti Formativi Universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche a.a. 2017/2018.

Scadenza: 7 dicembre 2017

• Sono state create le caselle di posta elettronica UniFg a tutti gli studenti che ne erano sprovvisti.

• Lezioni di Memoria

Il Dipartimento di Studi Umanistici, in collaborazione con la Libreria Kublai, ha ideato e curato la rassegna, un ciclo di quattro incontri dedicati alla memoria storica delle vicende che hanno contribuito alla nascita del centro di Lucera.

• A partire da mercoledì 25 ottobre 2017, dalle ore 11:00 alle ore 11:50, nell'ambito di alcuni insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e della Progettazione Educativa, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, si terranno tre incontri dal titolo "Educational cafè" (seconda edizione).
    Interverranno, nell'ordine, il Prof. Luigi Traetta, la Prof.ssa Isabella Loiodice e la Prof.ssa Fiammetta Fanizza.
    Gli eventi sono rivolti a tutti gli studenti con l'intento di illustrare le caratteristiche del Corso di Laurea, i servizi offerti dall'Unifg e le opportunità dei tirocini.
    Per ulteriori informazioni è possibile consultare la locandina.

• La Giornata nazionale della letteratura

L’Università di Foggia aderisce, infatti, all’iniziativa promossa dall'Associazione degli Italianisti, dal MIUR e dal Centro per il libro e la lettura del MiBACT. L’evento ha quest'anno per tema "Volti e maschere del '900" e si terrà, come da iniziativa nazionale, giovedì 26 ottobre.

• Martedì, 21 Novembre, 2017  9:30-12:30; Martedì, 28 Novembre, 2017  9:30-12:30

Sede evento: plesso DISTUM, Laboratorio informatico via Arpi n.176

si terrà il corso “Servizi bibliotecari e strumenti di ricerca bibliografica: I e II modulo” (n. 6 ore tot.)

• Si è svolta sabato 7 ottobre la cerimonia per il Premio internazionale Saverio Nitti per il Mediterraneo.  La II edizione dell'ambito riconoscimento internazionale si è tenuta presso Villa Nitti in Acquafredda di Maratea (Pz).
    Tra i premiati la prof.ssa Isabella Loiodice, ordinario di Pedagogia genereale e sociale presso l'Università di Foggia,  per il volume curato con Simonetta Ulivieri, Genere, etnia e formazione. Donne e Cultura del Mediterraneo, edito da Pensa Multimedia.

Il riconoscimento è conferito dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli ad opere e personalità ed è finalizzato ad evidenziare l'attualità dell'opera del grande statista lucano, esempio di cultura ed etica civile che scelse proprio Acquafredda di Maratea, subito dopo l'ascesa del fascismo al potere, come luogo del suo esilio in Patria, ponendosi come testimonianza di impegno civile per l'Italia e per la democrazia in ambito europeo.