Composizione:
- Presidente: prof. Riccardo Di Cesare
- Docenti: prof.ssa Maria Eugenia Paula Ascorra Costa, prof.ssa Maria Luisa Marchi, prof.ssa Maria Stefania Montecalvo, prof. Antonio Seccia, prof. Stefano Picciaredda, prof.ssa Anna Riccio, prof.ssa Manuela Ladogana.
La Commissione Ricerca, Alta Formazione e Terza Missione del Dipartimento di Studi Umanistici è composta da 8 docenti tra i quali è compreso il Responsabile di Dipartimento per la Qualità della Ricerca e della Terza Missione che assicura la rispondenza del piano organizzativo in materia di ricerca e di terza missione e delle responsabilità nell’ambito del Dipartimento con i documenti approvati a livello centrale di Ateneo.
La commissione lavora di concerto con la Commissione preposta all’Assicurazione della Qualità della Ricerca e della Terza Missione che ha il compito di assicurare la rispondenza del piano organizzativo e delle responsabilità di Dipartimento ai documenti approvati a livello centrale di Ateneo e al livello dipartimentale.
Funzioni:
- coadiuva il Direttore nella stesura della Scheda Unica Annuale della Ricerca del Dipartimento (SUA-RD) e nell'elaborazione del Rapporto Annuale sulla Ricerca
- fornisce pareri, ove richiesti, su tutte le questioni relative alle attività di ricerca svolte nel Dipartimento
Competenze:
- azioni finalizzate a promuovere e supportare le attività di Ricerca e di Terza Missione
- autovalutazione delle attività di Ricerca, Alta Formazione e Terza Missione
- monitoraggio delle attività di Ricerca e di Terza Missione del Dipartimento
La L. 240/2010 ha attribuito ai Dipartimenti la piena responsabilità sia delle attività didattiche che di ricerca e di terza missione. Per questa ragione l’accreditamento degli Atenei, oltre all’AQ dei CdS, prevede anche l’AQ delle attività di ricerca e di terza missione dei Dipartimenti.
L'AQ della Ricerca parte da due documenti fondamentali:
- La Politica della Qualità della Ricerca e della Terza Missione
- Il Sistema della Qualità della Ricerca e della Terza Missione
Poi il Dipartimento compila annualmente una Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (Scheda SUA-RD) che contiene le informazioni e i dati utili per la valutazione della ricerca e il monitoraggio della terza missione all’interno del sistema AVA. La scheda contiene, oltre al progetto scientifico-didattico del Dipartimento e il suo piano strategico, una sezione dedicata alla Scheda di Monitoraggio annuale e infine le informazioni relative alla Terza Missione.
Il Dipartimento compila annualmente la scheda unica annuale della ricerca di dipartimento (SUA-RD).
La SUA-RD contiene informazioni relative agli obiettivi di ricerca del dipartimento, ai gruppi di ricerca che operano al suo interno, alla consistenza delle sue risorse strutturali e delle apparecchiature scientifiche.